Bonus 500 euro, di cosa si tratta e come fare per ottenerlo

In che cosa consiste il Bonus 500 euro concesso dallo Stato e che rappresenta un enorme vantaggio. In che consiste e come si può avere.

Diversi soldi in euro
Diversi soldi in euro (Pixabay)

Bonus 500 euro, come fare per averlo? Si tratta di un sussidio molto importante da avere, allo scopo di contrastare i rincari con i quali stiamo convivendo purtroppo da mesi. Tra benzina e diesel, corrente elettrica e gas, oltre all’accresciuto costo delle materie prime che ha comportato quindi un aumento dell’esborso per i beni sia di prima necessità che non, un aiuto di questo genere torna estremamente utile.

Il Bonus 500 euro tra l’altro non richiede particolari requisiti per potere essere ottenuto. Di solito c’è il vincolo dell’ISEE al quale dovere sottostare e che fa da barriera di ingresso per potere fornire o meno il lasciapassare per la fruizione di un qualche tipo di sussidio statale.

Come detto però non è questo il caso. Il Bonus 500 euro in realtà ha un nome ben più specifico e riguarda comunque una certa categoria di cittadini. Inoltre restano solo poche settimane per potere procedere con l’inoltro della relativa domanda per poterne usufruire.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Idrico 2023, i requisiti per avere fino a 5mila euro di rimborso

Bonus 500 euro, si tratta del Bonus Cultura 2022: come fare per averlo

Una banconota da 500 euro
Una banconota da 500 euro (Pixabay)

Tale Bonus 500 euro è in realtà il Bonus Cultura 2022. Il termine ultimo è il 31 agosto e comunque un vincolo molto rigoroso c’è. Infatti i fruitori di questo aiuto dello Stato, che si propone di contribuire alla formazione culturale in particolare dei beneficiari, devono rispettare un riferimento ben preciso che riguarda l’aspetto anagrafico.

L’età di chi è compatibile con il Bonus Cultura 2022 deve coincidere con i 18 anni compiuti. Per cui si deve essere nati nel 2003. Ed in tale modo scatterà il diritto di ottenere la cifra indicata, che sarà utile per i seguenti benefit: acquisto di biglietti per cinema, musei, mostre, concerti, spettacoli teatrali e di vario tipo. Oppure acquisto di libri, di dischi musicali, film ed altro, anche in formato digitale.

Potrebbe interessarti anche: Bonus 200 euro, “si lavora per renderlo permanente”: le novità

Tra i libri rientrano i testi scolastici, i dizionari, i manga, i fumetti, oltre che tutto quanto sia possibile acquistare in una comune libreria oppure in altre sedi, come ad esempio un sito di e-commerce.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Bollette, requisiti e come richiederlo per pagare di meno

Questo bonus è personale e non cedibile, viene erogato sotto forma di voucher spendibile più volte fino ad esaurimento della cifra, e si avrà il diritto ad utilizzarlo fino al 28 febbraio 2023. Per la registrazione bisogna accedere alla applicazione ufficiale 18app e compilare tutti i campi richiesti.

Impostazioni privacy