Come allontanare le vespe, il trucco infallibile

Le vespe possono rappresentare una problema ed è necessario tenerle lontane soprattutto se si è allergici. Questo il trucco infallibile

Vespe
Vespe (Foto Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le vespe presentano il caratteristico addome di colore giallo e nero, proprio come quello delle api, a differenza loro però i loro colori sembrano più vivaci. Il loro pungiglione è ben pronunciato e il torace è nero e può presentare qualche macchia gialla. Anche loro sono insetti che mostrano uno spiccato senso della cooperazione con la propria colonia, sono altruisti verso i simili e dividono il lavoro. Si cibano di frutta, semi o anche di altri insetti ad esempio le api. La regina può anche arrivare ai 3 cm di lunghezza. Vivono ovunque, dalla montagna alla città, l’importante è che ci sia una temperatura al di sopra dei 2°C.

Non si può sapere con esattezza quante ce ne siano al mondo, quello però che è certo è che sono sullo scalino più basso delle specie a rischio d’estinzione. Potrebbero essere aggressive e questo è derivato dal fatto che la loro puntura non causa la morte dell’animale quindi non hanno paura ad utilizzarla. Nonostante questo però non attaccano di loro iniziativa ma solo se si sentono minacciate. Importante sapere che nel caso in cui una vespa dovesse pungere, rilascerà dei ferormoni che attireranno il resto della colonia potendo portare quindi ad un attacco successivo di gruppo.

Come tenere lontano le vespe

Vespa
Vespa (Foto Pixabay)

Anche se un pericolo per i soggetti allergici (in quanto una loro puntura inietta un veleno che può in alcuni casi anche essere fatale) e paurose per altre persone, le vespe fanno comunque parte dell’ecosistema per questo ucciderle non è sempre la soluzione. Piuttosto si potranno utilizzare tanti metodi che le tengano lontane risultando molto efficaci.

Per prima cosa sarà importante specificare che nel caso ci sia la presenza di un nido di vespe nel proprio giardino o in altre parti della propria abitazione, sarà necessario contattare un esperto perché sarebbe troppo pericoloso tentare di avvicinarlo. Nel caso in cui la presenza delle vespe non è legata direttamente alla presenza del loro nido, questo trucco potrebbe aiutare a tenerle lontane.

Occorrerà procurarsi una bottiglia in plastica e della birra chiara con una percentuale di alcool del 4.7% (questa non attirerà le api). Sarà necessario tagliare il collo della bottiglia, versare a birra all’interno della seconda metà di bottiglia e poi capovolgendo la parte con il collo inserendola all’interno. Potrete constatare che le vespe non saranno più un problema.

Tra gli altri rimedi che possiamo trovare utili ad esempio c’è l’aglio (che basterà mettere agli angoli di terrazzi o balconi per infastidire con il suo odore le vespe e tenerle a debita distanza) o piantare alloro o erba gatta. Infine utile contro le api ma efficace anche contro le vespe la citronella.

 

Impostazioni privacy