Meteo di luglio, Caronte ritorna a metà mese: attesi 40° ovunque

Il bollettino del meteo di luglio 2022 non promette nulla di buono. Come, quando e perché Caronte porterà di nuovo una tremenda canicola.

Un bambino gioca trovando sollievo in mezzo ad una fontana
Un bambino gioca trovando sollievo in mezzo ad una fontana (Pixabay)

Meteo di luglio, dopo alcuni rovesci temporaleschi anche intensi è tornato il caldo intenso. E questa situazione porterà via via nel corso dei prossimi giorni ad una situazione ben specifica individuata da parte degli esperti meteorologi.

Le previsioni meteo di luglio 2022 infatti riferiscono che, dalla metà della prossima settimana, ci sarà una potente ondata di caldo. Esattamente come avvenuto per larghi tratti dello scorso mese di giugno. Le giornate che dovremo cominciare a cerchiare in rosso partiranno da giovedì 14, tutt’al più da venerdì 15.

Stando a quello che è il bollettino meteo di luglio, per via dell’Anticiclone proveniente dal Nord Africa e noto come Caronte, le temperature torneranno a salire. Nel corso degli ultimi giorni ci aveva pensato l’altro Anticiclone, di provenienza atlantica e denominato “Pompiere” a portare delle piogge sparse ed il tanto desiderato fresco. A breve comunque si tornerà ad una nuova fase di cambiamento.

Potrebbe interessarti anche: Emergenza idrica, finanziamenti ed aiuti speciali per queste Regioni

Meteo di luglio, il ritorno di Carone si farà sentire: le previsioni

Una giornata assolata
Una giornata assolata (Pixabay)

Le conseguenze del ritorno di Caronte saranno belle intense, con la colonnina di mercurio che tornerà ad attestarsi sui 35°, anche 40, in alcune delle zone ad oggi interessate dalla siccità e dalla emergenza idrica. Fino ad allora comunque dovremmo avere delle giornate parzialmente nuvolose in particolar modo al Centro ed al Settentrione.

Potrebbe interessarti anche: Emergenza acqua, acqua razionata in queste zone: è allarme siccità

Il Sud invece vedrà comunque delle giornate soleggiate interrotte dal transito di nuvole, in particolar modo nella zona meridionale della Puglia e su diversi tratti del versante adriatico. La media delle temperature sarà di 32°, con anche punte superiori sulle Isole. Fino a metà luglio ci saranno dei venti anche deboli in caso di rinfrescare le giornate e di rendere specialmente il Mar Ionio poco mosso.

Potrebbe interessarti anche: Come ridurre il consumo di acqua: i consigli contro gli sprechi

Attesi anche dei temporali sulle Alpi, dal tratto prettamente estivo. Quindi ci dovrebbero essere delle piogge intense quanto brevi. Poi tra poco meno di una settimana circa ecco la quasi totale sparizione del fresco ed un nuovo innalzamento delle temperature. I 40° saranno possibili dapprima al Nord e poi anche nelle regioni del Sud, con la massa d’aria calda di Caronte che si sposterà in giù a partire da sabato 16 luglio.

Impostazioni privacy