Eliminare lo zucchero dalla dieta, gli effetti sul corpo

Eliminare lo zucchero dieta, gli effetti sul corpo: alcuni sono davvero impensabili e ci fanno stare molto bene.

Zucchero nella dieta nocivo
Cubi di zucchero (Pixabay)

Lo zucchero crea dipendenza, è un dato di fatto.  E per quanto possa piacerci, vale davvero la pena di provare a smettere di consumarlo. Se non del tutto, almeno provarre a ridurre l’apporto nella nostra dieta. Possiamo iniziare magari da semplici gesti: come ad esempio non zuccherando più il caffè. Per quanto ci sembri assurdo, infatti, lo zucchero è contenuto in larga parte dei nostri cibi.

GLI ARTICOLI PIù LETTI DI OGGI:

Eliminare lo zucchero, ci fa bene? Assolutamente sì

Caramelle effetti collaterali
Caramelle (Pixabay)

E’ il caso di dirlo: lo zucchero è una droga. E no, non è un semplice modo di dire, o di descrivere il fatto che il sapore zuccherino ci piaccia proprio tanto all’interno dei cibi, è qualcosa di scientificamente provato: lo zucchero crea una vera e propria dipendenza, non riusciamo a farne a meno. E’ il motivo per cui i cibi dolci fanno presto ad andare a ruba, o il perché piacciano tanto le bevande zuccherate. Lo zucchero inoltre spesso è caricato di valenze emotive, diventando il nostro comfort food preferito: quando ci sentiamo giù ha il potere di farci sentire un po’ più coccolati.

Spesso, inoltre, lo zucchero ci serve perché da’ una carica energetica e fa un effetto simil-caffeina: è o non è il carburante del corpo? Sarà anche così, ma la verità è che spesso ne consumiamo molto più del dovuto. In molti dei cibi che consumiamo lo zucchero è contenuto. E se qualche vantaggio è stato trovato, si può dire che gli svantaggi di consumarne troppo sono di gran lunga maggiori.

Come sfangarla? Possiamo provare a diminuire, se non proprio ad eliminare, l’apporto di zuccheri nella nostra dieta. All’inzio sarà dura: ma pian piano la strada diverrà in discesa. Con la stabilizzazione della curva glicemica, vedremo un miglioramento del tono dell’umore, una maggiore capacità di concentrazione. Si ridurrà in maniera sensibile anche il rischio di infarti ed ictus.

Noterai inoltre un miglioramento nella percezione dei sapori. Le papille infatti, non più obnubilate dallo zucchero, acquisiranno una sorta di nitidezza, aprendoti a percezioni più complesse.

 

 

Impostazioni privacy