Ipertensione: l’esercizio efficace e facile contro la pressione alta

Combattere l’ipertensione può essere una vera e propria sfida ma con un semplice esercizio, se fatto tutti i giorni, tutto può cambiare.

Misurare pressione
Misurare pressione (Unspalsh)

Il rischio di avere la pressione alta, chiamata anche ipertensione, aumenta con l’età. Tuttavia fare un po’ di esercizio fisico può fare una grande differenza. E se la pressione arteriosa è già alta, fare un po’ di movimento può aiutare a controllarla. Non c’è bisogno di dover correre subito una maratona o di iscrivervi in palestra. Piuttosto, iniziare lentamente e inserite l’attività fisica nella routine quotidiana è la scelta migliore.

L’attività fisica regolare rende il cuore più forte. Un cuore più forte può pompare più sangue con meno sforzo. Di conseguenza, la forza sulle arterie diminuisce, abbassando la pressione sanguigna. L’esercizio fisico regolare aiuta anche a mantenere un peso sano, un altro modo importante per controllare la pressione sanguigna. Se si è in sovrappeso, perdere anche solo 2 chilogrammi può ridurre la pressione sanguigna. C’è un esercizio in particolare che se fatto regolarmente può aiutare contro l’ipertensione.

Ti potrebbe interessare anche >>> La glicemia sale con il caldo: cosa c’è di vero e come comportarsi in estate (cosa sbagliano tutti)

L’esercizio che aiuta a tenere sotto controllo l’ipertensione

allenare mani aiuta pressione sanguigna
Presa forte (Pexels)

Un buon metodo per aiutare la pressione sanguigna è allenare la forza delle mani. Ad affermare ciò è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature. Principalmente, i ricercatori hanno preso in esame l’impatto che l’attività fisica ha sulla pressione sanguigna. Tuttavia dai risultati è emerso come che lunghe sessioni di allenamento non sono necessarie, anzi bastano pochi minuti al giorno ogni giorno. La forza di presa è un modo interessante per indicare la forza muscolare di un individuo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Ipertensione: l’alimento giusto per abbassare la pressione sanguigna

Un numero crescente di studi ha associato la forza di presa con gli esiti cardiovascolari negli adulti. In particolar modo lo studio effettuato dalla McMaster University Ontario (Canada). Gli individui dello studio, in questo caso, hanno eseguito degli esercizi di presa per tre volte a settimana per circa otto settimane. I ricercatori hanno appurato come l’arteria carotidea fosse diventata più flessibile grazie a questo tipo di esercizi.

Impostazioni privacy