Disinfettare il wc, le soluzioni economiche e sicure: non ne farai più a meno

I consigli pratici ed utilissimi su come disinfettare il wc in totale sicurezza e risparmiando. Per dei suggerimenti perfetti e convenienti.

La tazza ed il bidet in un bagno
La tazza ed il bidet in un bagno (Pixabay)

Disinfettare il wc, di giorno in giorno, è una operazione che contribuisce a rendere il nostro bagno un ambiente sicuro ed al riparo da possibili attacchi da parti di batteri. Non a caso la tazza è il posto della nostra abitazione dove è più possibile entrare in contatto con dei microrganismi dannosi.

Ed a volte, per disinfettare il wc, può non essere sufficiente dare la classica passata con i detergenti e le soluzioni dedicate, che possiamo trovare in tutti i supermercati ed i minimarket vicino casa. Alcune recenti osservazioni hanno posto l’accento proprio su questo aspetto.

Nel disinfettare il wc ed eliminare tutto quello che all’interno del water non dovrebbe mai esserci, in effetti è vero che non sempre i prodotti commerciali riescono a fare il loro lavoro con la massima efficacia. Tra l’altro non è solo la tazza a diventare un ricettacolo di germi ma anche altre superfici.

Disinfettare il wc, bicarbonato ed aceto col succo di limone la soluzione

La tazza del water
La tazza del water (Pixabay)

E nello specifico la vasca da bagno, il piatto doccia, il soffione, i rubinetti, il bidet, il lavandino ed anche la maniglia della porta del bagno. Tra l’altro non c’è da fare i conti con la sola contaminazione batterica ma anche con le incrostazioni date dal calcare.

Per la pulizia possiamo anche procedere con un mix di ingredienti più sicuri e spesse volte anche più efficaci ed anche più economici.

Come ad esempio il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco ed il succo di limone. Che tornano utili per pulire e disinfettare di tutto, dalle superfici ai tessuti.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire il wc, il rimedio naturale che cambia tutto

Quali altri ingredienti ci torneranno utili

Il succo di limone è perfetto per eliminare le macchie gialle sulla ceramica, proprio in aggiunta al bicarbonato. Versatene due bicchieri del primo ed uno del secondo in un contenitore capiente. Quindi mescolate il tutto per creare una soluzione densa il giusto con la quale pulire l’interno del wc, impiegando una spazzola od una spugnetta.

Potrebbe interessarti anche: Come risparmiare un litro di acqua ad ogni scarico di wc: la tecnica astuta

Potete anche disinfettare ulteriormente con del sale, versandone un mezzo bicchiere al centro del wc e lasciando agire per una notte intera. Poi tirate lo sciacquone in entrambi i casi.

Potrebbe interessarti anche: Graffi neri nel wc? Il trucco per sbarazzarsi di loro

Il bicarbonato e l’aceto, mescolati insieme con un pò di acqua, sono utilissimi contro il calcare. Infine c’è anche l’acido citrico. Potete utilizzare anche uno solo di questi ingredienti oppure mescolarli tra loro a seconda delle necessità, per disinfettare la tazza di casa, anche in aggiunta a dell’acqua calda.

Impostazioni privacy