Macchie di gelato sui vestiti? Come poterle togliere

Quasi impossibile fare a meno del gelato in estate, ma come poter togliere le macchie sui vestiti quando ci si sporca? Questi i trucchi

Gelato
Gelato (Foto Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’estate molto prepotentemente questa stagione fa sentire il caldo e le temperature sempre in aumento. Sembrerebbe che ci possa essere un leggero miglioramento ma ormai le speranze di molti sono vane. Ci si immagina sofferenti per il caldo per l’intera stagione. Quindi si ricorre ad espedienti per poter provare anche se per brevi momenti quel fresco che da gioia all’animo e sollievo al corpo. Condizionatori, ventilatori, vaghi e sparsi spifferi d’aria sono quello che più si cerca.

Ma anche cibi freschi, bevande ghiacciate e gelati. Quest’ultimi di tutti i tipi sono il refrigerio più amato da molti per poter tentare di non soccombere alle temperature. A volte però può capitare di, a causa del caldo e del veloce scongelamento dell’alimento, che ci si macchi i vestiti. Come poter fare? Questi alcuni trucchi.

Come togliere le macchie di gelato dai vestiti

Gelato
Gelato (Foto Pixabay)

Il gelato, che sia confezionato o artigianale, è un “salvavita” soprattutto nei giorni dove le temperature non danno tregua. Dà quel tocco di freschezza che anche se passeggiero, rigenera comune corpo e mente. Può capitare però che ci si sporchi e questi sono alcuni trucchi per poter togliere le macchie di gelato dai vestiti. Prima di continuare però si suggerisce sempre di controllare le etichette del capo e i relati consigli per il lavaggio.

Un primo metodo può essere l’utilizzo del sale soprattutto se il vestito è di colore scuro. Diluire il sale in acqua e cospargere la macchia. Senza fare troppa pressione strofinare la zona interessata. Si dovrà attendere qualche momento per capire se lo sporco è andato via o meno. In seguito lavare normalmente in lavatrice.

Anche il sapone di Marsiglia è ottimo per poter togliere le macchie di gelato. Sarà necessario bagnare leggermente la zona interessata con un po’ d’acqua per poi strofinare delicatamente il sapone di Marsiglia sopra. Una volta che la macchia sarà tolta si potrà lavare normalmente in lavatrice. Nel caso in cui la macchia sembri resistente si potrà mettere il capo in ammollo in acqua rigorosamente fredda, aggiungendo un cucchiaio di sapone di Marsiglia, trascorso un po’ di tempo strofinare delicatamente. Risciacquare il capo senza però strizzarlo con troppa forza.

Altro metodo più che efficace il ghiaccio, da specificare solo per capi di colore bianco, sarà semplicissimo. Basterà strofinare il cubetto di ghiaccio sulla macchia aggiungendo un pizzico di sale da cucina. Una volta che la macchia sarà scomparsa, lavare in lavatrice. Infine ma non per efficacia l’acqua frizzante da versare sulla zona che si vuole pulire e con un panno strofinare. La macchia scomparirà e si potrà procedere con il lavaggio in lavatrice.

 

Impostazioni privacy