Mestruazioni in estate: le puoi affrontare in questo modo

Le mestruazioni sono un disagio tutto l’anno, ma in estate possono diventare un problema ancora più fastidioso a causa del caldo, dunque come affrontare questa situazione?

assorbenti
Assorbenti (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Le mestruazioni sono quel periodo del mese in cui ci sentiamo stanche, spossate, irascibili e suscettibili; tutte condizioni che il caldo tende ad amplificare.

Dunque come fare per affrontare le mestruazioni in estate senza rischiare che ci rovinino le vacanze (soprattutto se al mare)? Ecco la soluzione.

Affrontare le mestruazioni in estate è possibile con questa soluzione

al mare
Ragazza al mare (Pexels)

Il ciclo mestruale contraddistingue ogni donna, che deve tenerne conto per al massimo una settimana al mese. Questo però si può manifestare in diversi modi a seconda delle caratteristiche fisiche: c’è chi infatti soffre di più a causa di dolori acuti e chi invece riesce a gestire meglio questo fastidioso periodo. Ma l’estate può essere un’aggravante per tutte. Ecco perché è necessario sapere qual è il modo migliore per affrontare le mestruazioni durante questo periodo dell’anno.

Il flusso mestruale dipende sia da fattori interni al corpo sia da fattori esterni. Ecco perché il caldo e gli sbalzi termici possono in qualche modo influire sul ciclo, che può ritardare oppure può essere più abbondante o doloroso, con sintomi amplificati. Vediamo come gestire questi problemi uno alla volta.

Se il ciclo è più abbondante, ciò può essere dovuto al fatto che l’esposizione del corpo alle alte temperature può far dilatare i capillari sanguigni e questo vuol dire che il sangue scorre più velocemente e facilmente. Dunque, non allarmarti se ciò accade, perché può essere normale. Quello che puoi fare per evitare che questa condizione macchi i tuoi vestiti è utilizzare una coppetta mestruale, davvero utile nei casi di flusso abbondante. Allo stesso tempo, puoi reintegrare il sangue perso con l’alimentazione, prediligendo frutta secca, pesce e carne rossa, tuorlo d’uovo, legumi e verdure.

Se invece le mestruazioni sono più dolorose, allora avrai di certo bisogno di riassestare il tuoi ormoni compromessi dal caldo con il cioccolato fondente, che produce l’ormone della felicità (serotonina) e contribuisce ad abbassare i livelli di stress e a migliorare la circolazione. Se invece accusi sintomi amplificati, quali ad esempio le gambe gonfie, puoi risolvere questo problema realizzando pediluvi con acqua fredda o brevi docce, indirizzando il getto d’acqua direttamente sulle zone più gonfie. Altrimenti puoi applicare su gambe e caviglie degli impacchi a base di tè verde. Per realizzarli lascia in infusione le foglie di tè verde in una ciotola di acqua bollente per una notte e poi filtralo con un colino di metallo. Utilizza poi un batuffolo di ovatta oppure una garza per effettuare l’impacco.

Non è nemmeno raro che tu ti possa sentire più stanca. In questo caso puoi rimediare bevendo tanta acqua e consumando centrifughe, frullati e frutta fresca. Anche gli integratori possono aiutare in questi casi, oltre ovviamente a un adeguato riposo. Infine, se utilizzi i classici assorbenti potresti avvertire delle irritazioni alla pelle nelle zone intime, a causa dello sfregamento durante il movimento. La soluzione in questi casi è l’impiego di assorbenti in cotone organico oppure in tessuto lavabile, per limitare al minimo le irritazioni. Altrimenti, come detto prima, puoi ricorrere alla coppetta vaginale da inserire all’interno della vagina. In questo modo addio problemi!

Impostazioni privacy