Baklava alla crema di nocciola senza usare la bilancia: facile e deliziosa

Baklava alla crema di nocciola senza usare la bilancia, un gustoso dolce rivisitato e facilitato dall’utilizzo di cucchiai e bicchieri.

Baklava alla crema di nocciola senza usare la bilancia
Baklava alla crema di nocciola (Foto Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il Baklava era in origine un dessert ricco di zucchero o miele e frutta secca. Si tratta di un piatto turco proveniente dall’Asia Centrale, anche se come accade per le migliori ricette, sono in tanti a rivendicarne le origini.

Naturalmente, ogni regione possiede la sua variante, ma alla base è per tutti un piatto molto dolce e caratteristico.

Oggi noi vogliamo condividere una versione diversa che prevede l’utilizzo di miele e di frutta secca ma anche la crema di nocciola. Vediamo insieme quali gli altri ingredienti e la preparazione.

Baklava alla crema di nocciola senza usare la bilancia

Se siete stanchi dei vostri soliti dolci preparati in casa e volete stupire i vostri amici, vi basterà preparare il Baklava alla crema di nocciola semplificato

Triangoli di baklava
Triangoli di baklava (Foto Pixabay)

Anche se non è un dolce della tradizione italiana, attualmente è molto conosciuto ed apprezzato. Non vedevamo l’ora di prepararlo, provate anche voi, non rimarrete delusi.

Ingredienti per la Baklava alla crema di nocciola senza usare la bilancia

Per la pasta:

  • 40 fogli di pasta fillo
  • 220gr di burro

Per lo sciroppo:

  • 1 bicchiere di acqua (200 gr)
  • 1 bicchiere di zucchero 170gr
  • mezzo bicchiere di miele di qualunque tipo (120 gr)
  • 1 + mezzo cucchiaio di succo di limone

Per il ripieno:

  • 1 barattolo di crema spalmabile al cioccolato e nocciole da 350 gr
  • 3 bicchieri di nocciole tritate grossolanamente (325 gr)

Procedimento

Iniziate con la preparazione dello sciroppo: prendente un pentolino versate l’acqua, lo zucchero, il miele e il succo di limone.

Lasciate bollire ma con la fiamma non troppo forte, quando si darà ridotto a minimo, lasciate sul fuoco per ancora 10’minuti.

Mettere lo sciroppo a raffreddare e occupatevi del ripieno.

Sciogliete il burro in una ciotolina, riscaldate la crema alle nocciole immergendo direttamente il barattolo in un pentolino con dell’acqua calda o al se preferite mettete in microonde per un minuto (fino a che non avrà una consistenza liquida).

Ora prendete una teglia rettangolare 22 x 33 cm e ricoprite il fondo con 8 fogli Pasta fillo, spennellate il fondo e ogni foglio con il burro fuso e poi poggiate il successivo.

Sull’ultimo strato di Pasta fillo stendete un velo di crema alle nocciole e completate con una manciata di nocciole tritate.

Ricominciate con gli strati e posizionate sopra le nocciole tritate, 6 foglı di pasta fillo, sempre imburrando ciascuno di essi. Ricoprite l’ultimo strato con una manciata di nocciole tritate.

Ripetete questa operazione per 4 volte e poi terminate con un ultimo strato di fogli di pasta fillo, sempre imburrati singolarmente.

Prima di infornare, tagliate la baklava diagonalmente per formare tanti piccoli rombi, scegliete voi la grandezza.

Cuocete per 45-50 minuti (fino a che non sarà bella dorata), a 175 °C, forno preriscaldato e ventilato.

Quando sarà cotto, tirate fuori la baklava e versateci subito lo sciroppo sopra.

Lasciate riposare il dolce a temperatura ambiente e nel frattempo lo sciroppo ammorbidirà gli strati. Dopodiché sarà pronta per essere gustata.

Impostazioni privacy