Musica dopo lo sport: non diresti mai quello che può succedere

Se hai finito la tua sessione di allenamento e dopo aver fatto sport hai voglia di ascoltare un po’ di musica, allora sappi che potresti percepirla in modo differente. Lo rivela uno studio.

ascoltare musica
Ragazzo che ascolta la musica (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La musica ci accompagna in diversi momenti della nostra vita, tant’è che alcuni di questi hanno una loro colonna sonora di sottofondo. Molto spesso poi sfruttiamo il “potere” che la musica ha di caricarci, ascoltandola mentre facciamo sport.

Non è infatti un caso che in palestra la musica sia sempre presente. Ma cosa succede se invece di ascoltarla durante l’allenamento la sentiamo dopo aver concluso l’attività fisica? Ecco cosa dice uno studio a proposito.

Cosa succede se ascolti la musica dopo aver fatto sport?

musica
Ascoltare musica dopo aver fatto sport (Pixabay)

Abbiamo già visto perché la musica può migliorare l’allenamento e conferire maggiore energia al corpo. La musica ha infatti la capacità di farci percepire meno stress e di migliorare le nostre prestazioni fisiche. Ma lo sapevi che se ascoltata durante l’allenamento ti può portare ad apprezzare brani che abitualmente non ascolteresti mai? La percezione della musica può infatti cambiare dopo l’allenamento. Ma come mai succede?

Se lo sono chiesti alcuni studiosi, i quali hanno voluto analizzare in che modo l’esercizio fisico è in grado di influire sull’ascolto della musica. Qui entrano in gioco un maggiore eccitamento e la presenza di alcuni neurotrasmettitori, quali ad esempio la dopamina. Per lo studio sono stati presi in esame 20 studenti universitari tra i 19 e i 25 anni, i quali sono stati coinvolti in due sessioni di laboratorio di circa un’ora ciascuno e a una settimana di distanza l’una dall’altra. La prima era una sessione di corsa di 12 minuti, mentre la seconda una sessione di controllo-riposo.

Durante entrambe le sessioni, sono state somministrate ai partecipanti 48 canzoni sconosciute e e di differente genere, valutando il loro gradimento e livello di divertimento. Oltre a ciò sono stati valutati emozioni e sentimenti prima e dopo l’esercizio, con un test che ha permesso di rilevare il livello di dopamina attraverso i loro battiti di ciglia. Il tutto con l’obiettivo di valutare se la percezione delle canzoni dopo l’allenamento fosse diversa rispetto a prima.

Ed è infatti risultato che le valutazioni sul gradimento sono aumentate dopo l’attività fisica, indipendentemente dalla canzone ascoltata. Dunque, chi si è dimostrato più “eccitato” dopo l’esercizio fisico  è riuscito a percepire la musica stessa come più piacevole. Da qui si può dedurre che la dopamina generata dall’attività fisica e l’eccitazione sono in grado di influire in un maggiore o minore gradimento della musica, facendoci piacere anche canzoni che normalmente non amiamo.

Impostazioni privacy