Farfalla del geranio: come allontanarla dalla pianta in modo naturale

Ci sono molti parassiti che possono colpire le nostre piante. Oggi vedremo come allontanare la farfalla del geranio in modo naturale.

Farfallina sul fiore
Farfalla geranio (Pixabay)

Le nostre amate piante con i loro bellissimi fiori, purtroppo hanno molti nemici. Uno di questi, che colpisce in particolar modo il geranio, è il Cacyreus marshalli, comunemente conosciuto come la farfallina del geranio.

Tale insetto infatti è capace di distruggere la nostra pianta in pochissimo tempo. Per questo motivo è opportuno tenere lontana la farfalla del geranio dal nostro giardino. Vediamo qui di seguito in che modo.

Come allontanare la farfallina del geranio

Uno dei parassiti più pericolosi per il nostro amato geranio è il Cacyreus marshalli, una farfalla di colore marrone-bronzeo, che si “nutre” di tale pianta.

Geranio giallo
Farfallina geranio (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La femmina di questo piccolo insetto quando si annida sul geranio, inizia a deporre le uova. Nei mesi primaverili queste ultime si schiudono dando vita alle larve. Queste ultime iniziano ad attaccare gli steli della pianta provocando dei fori, i quali serviranno al parassita ad entrare nello stelo e nutrirsi del suo interno.

Quando le larve diventano vere e proprie farfalle, invece, si nutrono dei fiori e delle foglie del geranio, distruggendo completamente la nostra magnifica pianta. Per questo motivo è necessario allontanare le farfalline del geranio dal nostro giardino o terrazzo. Come? È importante non creare una condizione favorevole per questo insetto.

Nello specifico, la farfallina del geranio, viene più attratta da terreni umidi e non drenanti. Quindi il modo migliore è limitare le innaffiature del geranio. Tuttavia è possibile utilizzare anche ben 2 metodi del tutto naturali per evitare che questo insetto si avvicini alla nostra pianta per poi deporre le sue uova. Essi sono:

  • Olio di Neem: basta mettere 10 ml di olio in un litro d’acqua e mescolare. Dopodiché spruzzare la miscela sulla pianta;
  • Foglie di assenzio: è necessario mettere in infusione in acqua molto calda, alcune foglie, per almeno un giorno intero. Dopodiché filtrare il composto e spruzzare sulla pianta la miscela ottenuta.

È opportuno, affinché funzionino tali metodi, ripetere i trattamenti per almeno 2 mesi. In questo modo non solo allontaneremo le farfalline ma possiamo anche “eliminare” le larve già presenti nella pianta.

Se il danno è stato già fatto?

Accorgersi della presenza di questo insetto nelle vicinanze delle nostre piante è difficile, se non teniamo d’occhio queste ultime spesso.

Geranio
Geranio (Pixabay)

Tuttavia è ciò che dobbiamo fare per il bene del nostro geranio. Quindi se osservando quest’ultimo ci rendiamo conto della presenza della farfallina, è opportuno, per salvare la nostra pianta, eliminare e tagliare tutte le parti del geranio che sono state colpite dall’insetto.

Inoltre è necessario postare la pianta in una zona non esposta ai raggi solari più caldi, ma comunque luminosa, in modo tale da non provocare dolore alle foglie rimaste.

Infine bisogna fare sempre attenzione all’innaffiatura del geranio. È necessario lasciare sempre che il terreno si asciughi del tutto prima di innaffiarlo nuovamente.

Impostazioni privacy