Proteggere le piante? Questo l’insetticida più efficace

Pena di ogni appassionato o professionista delle piante indubbiamente gli insetti. Come tenerli lontano? Questo l’insetticida infallibile

Piante innaffiate
Piante innaffiate (Foto Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

In molti si dilettano nel coltivare piante in casa o nel proprio orto. E’ una passione e ci si impegna moltissimo per far si che queste crescano forti e sane. Gande problema per gli appassionati, professionisti e giardinieri gli insetti che contaminano le piante. A volte possono essere talmente piccoli da non essere visibili. Il pericolo c’è sempre e tentare di proteggerle è un pensiero fisso di chiunque si occupi di giardinaggio.

Questi insetti provocano seri danni, non solo sull’estetica della pianta stessa ma anche facendola a volte ammalare. Attaccano parti della pianta e senza un repentino intervento possono causarne anche la morte. Ci sono vari tipi di organismi che possono danneggiarle come appunto gli insetti e le loro larve, ma anche acari, funghi, batteri, virus o molluschi. Come poter fare per proteggerle? Ecco un insetticida efficace che li terrà alla larga.

Insetticida infallibile, proteggerà le vostre piante

Innaffiare pianta
Innaffiare pianta (Foto Pixabay)

Un serio problema quello rappresentato dagli insetti che attaccano le piante per poi provocare seri danni. Un metodo infallibile è quello dell’utilizzo del sapone di Marsiglia. Unica pecca, se così si può definire, è che la sua efficacia sia strettamente collegata alla permanenza del prodotto sulla pianta. Infatti una volta evaporato non rappresenterà più alcun beneficio. Quindi si dovrà prestare attenzione a vaporizzarlo non appena non sia più presente.

E’ molto efficace su alcune tipologie di insetti come gli afidi, cocciniglie, tripidi, cicaline, tegumento molle, e la psilla del pero. Inoltre serve anche per poter eliminare la sostanza che si forma attraverso gli escrementi degli insetti stessi. Importante sapere che per l’acquisto e quindi il successivo utilizzo del sapone di Marsiglia in questo ambito, sarà necessario acquistarlo presso rivenditori specifici perché dovrà essere quello ad uso agricolo e non il classico in commercio. Nel caso in cui si voglia utilizzarne uno “comune” si dovrà prestare attenzione che non ci sia presenza di profumi o additivi al suo interno.

In base al suo utilizzo diverse saranno le quantità:

  • Come bagnante: 1o2 grami per litro o se il trattamento è più “importante” 100-200 grammi per ettolitro
  • Pompa a spalla: nel caso in cui sia ad esempio da 15 litri la quantità è di 150-300 grammi
  • Grandi coltivazioni: 1-2 kg/hl
  • Spruzzino: 10-20 grammi per ogni litro

Andrà bene per piante da frutto o ortaggi. Avrà un basso impatto ambientale, però è doveroso ricordare che avrà un effetto letale su tutti gli insetti, coccinelle, api o altri animali. Quindi prestare attenzione è sempre importante soprattutto per preservare l’ecosistema già in grande difficoltà.

 

Impostazioni privacy