Gas, pericoloso per l’uomo: i risultati di uno studio

Gas, pericoloso per l’uomo: i risultati di uno studio la dicono lunga sulla composizione del gas che usiamo nelle nostre case.

Gas pericoloso perché
Cartello di pericolo (Pixabay)

Molto spesso abbiamo sentito e letto che le nostre case non sono così sicure come sembrano. Questo dovrebbe di per certo spaventarci, perché proprio le case sono il luogo in cui dovremmo sentirci più al sicuro, dove dovremmo essere più riguardati e protetti. A quanto pare non è davvero così: il killer silenzioso sembrerebbe essere proprio il gas che, nella sua composizione, nasconderebbe sostanze molto pericolose. Vediamo di cosa si tratta.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Gas, un pericolo per l’uomo: la composizione indagata dagli studi

Gas in casa attenzione
Gas ad uso casalingo (Pixabay)

Incredibile a dirsi ma il gas è stato considerato molto pericoloso per l’uomo. E questa non è ancora la notizia più sconvolgente. Quello che dovrebbe preoccuparci di più è il fatto che lo studio in questione non ha indagato un gas a caso, uno qualunque, ma proprio il gas che usiamo in casa, che è il motore primo per far funzionare praticamente molte tra le cose che ci sono molto utili in ambiente casalingo. Insomma, dovremmo cercare quanto più possibile di capire la questione, perché ci riguarda molto da vicino, molto più di quanto non pensiamo.

Lo studio è durato un paio di anni perché molto approfondito, dal 2019 al 2021 ed è stato svolto a Boston. Ha coinvolto più di cento famiglie americane e i dati sono senza dubbio molto allarmanti:  delle oltre duecento sostanze chimiche che compongono il gas, circa 21 sono sostante potenzialmente molto pericolose per l’uomo.

Le sostanze che hanno allertato gli studiosi sono state in particolar modo  toluene, xilene, etilbenzene, benzene,  ed esano. Inoltre, un altro campanello di allarme che è stato diffuso riguarda le particelle odoranti del gas. Queste infatti sono “aggiunte” perché possano servire come campanello d’allarme per fughe e simili. Queste non sono stare giudicate a sufficienza: ossia sono troppo poche e non funzionano a pieno come campanello d’urgenza.

Insomma, a quanto pare, le case si confermano essere un luogo abbastanza pericoloso.

Impostazioni privacy