Le piante da appartamento che contribuiscono a depurare l’aria di casa

Ci sono delle piante da appartamento che contribuiscono a depurare l’aria di casa, eliminando la polvere e combattendo le allergie.

piante assorbono sostanze nocive
Crisantemo rosso sangue (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIUì LETTI DI OGGI:

Ci sono delle piante da appartamento che contribuiscono a depurare l’aria di casa, eliminando la polvere e combattendo le allergie. Anche se siamo dediti a profonde pulizie domestiche, la polvere continua ad accumularsi in ogni angolo della casa. Per chi soffre di asma o d particolari allergie è un vero incubo da risolvere. Come fare?

In tal caso, possono essere di aiuto alcune piante. Basta piazzarle in casa ed eliminare la polvere. Alcune specie di piante, infatti, riescono ad assorbire materiali inquinanti. Insomma, purificano l’aria di casa e ci aiutano a respirare meglio, prevenendo attacchi allergici. Quali sono le piante migliori per svolgere questa mansione?

Piante che assorbono la polvere e purificano l’aria di casa

piante eliminano polvere
Pianta spatifillo (Pixabay)

Una delle piante migliori, in ta senso, è la palma di bambù. Il nome scientifico è Chamaedorea seifrizzi, originaria dell’Asia. Questa pianta è molto elegante e può crescere fino ai tre metri di altezza. Necessita di un terreno fertile e deve essere posizionata in un ambiente umido. La palma di bambù assorbe elementi nocivi come xilene, la formaldeide e l’ammoniaca, inoltre contrasta l’accumulo di polvere.

E poi troviamo la Dracaena trifasciata, detta anche lingua di suocera. Si tratta di una delle piante maggiormente diffuse nelle case, è molto bella, con le sue lunghe e longilinee foglie verdi e gialle. È molto resistente, questa assorbe benzene, xilene, toluene e formaldeide. Anche il falangio è eccellente nella sua funzione di depurazione dell’aria.

Le piante che depurano l’aria e assorbono la polvere

piante varietà purificano aria
Palma bambù (Pixabay)

Questa assorbe xilene, monossido di carbonio e polvere. Anche questa pianta è resistente e facile da coltivare, inoltre non è tossica per bimbi e per animali domestici. Deve essere posizionata in una zona luminosa, ma non esposta direttamente ai raggi solari. Il pothos è molto comune, lo si trova ovunque ed è economico.

Resistente, facile da accudire e non necessita di troppe annaffiature. Il pothos assorbe xilene, formaldeide e benzene. Lo spatifillo è molto bello, ha bisogno di poche cure ed è ottimo per assorbire sostanze nocive nell’aria di casa, assorbe tricloroetilene, benzene e formaldeide. E così il fico del caicciù, anche se questa potrebbe risultare tossica per gli animali.

Infine, il crisantemo, che da noi assume un simbolismo tutto suo. Il crisantemo, infatti, è associato al culto dei morti, e lo si trova presso tutti i cimiteri, riposto sulla tomba dei propri cari. Oltre ad essere una pianta molto bella, questa assorbe polvere, benzene e toulene. Purtroppo, però, è velenosa per gli animali, quindi bisogna fare attenzione. Inoltre, deve essere irrigato regolarmente.

Impostazioni privacy