Acqua fredda in poco tempo e senza utilizzare il frigorifero: il rimedio

Avere l’acqua fredda in casa durante l’estate è fondamentale, ma se ti sei dimenticato di mettere l’acqua in frigorifero la puoi raffreddare in poco tempo usando questo trucco.

frigorifero vuoto
Frigorifero senza acqua (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

L’acqua è un bene fondamentale, anche se molto spesso ci dimentichiamo di quanto sia importante, circondati come siamo da bibite di tutti i tipi, molte delle quali non fanno proprio bene alla salute.

L’acqua è invece la bevanda più sana che esista sulla Terra e una corretta idratazione è anche il rimedio per diverse problematiche. Per questo motivo gli esperti consigliano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, specialmente in questo periodo che con il sudore buttiamo fuori un maggior numero sali minerali e liquidi.

Ma cosa fare se ti sei dimenticato di rifornire il frigorifero di acqua? Il rimedio per averla sempre fredda fortunatamente c’è ed è davvero rapido. Ti bastano pochi e semplici ingredienti.

Per avere l’acqua fredda in poco tempo non ti serve il frigorifero: è questo il trucco vincente

acqua gelida
Acqua fredda (Adobe Stock)

Il caldo torrido che sta investendo la nostra Penisola non ci da pace e un sorso d’acqua fredda non può che procurarci sollievo in questi casi. Peccato però che aprendo il frigorifero ti sei reso conto che hai dimenticato di inserire l’acqua. Che fare? Niente paura, scomodiamo la chimica e aspettiamo che faccia il suo corso. Ci vorranno al massimo 15 minuti.

Ciò che devi fare è procurarti l’acqua, il sale da cucina e il ghiaccio. Una volta che avrai con te questi ingredienti inseriscili in una bacinella e poi metti al suo interno l’acqua. Vedrai che in breve tempo il ghiaccio si fonderà, ma nonostante ciò la temperatura dell’acqua non si alzerà grazie all’azione del sale, che non solo favorirà l’abbassamento della temperatura della miscela contenuta nella bacinella, ma anche quella dell’acqua in bottiglia.

Tutto ciò avviene perché il sale ha la grande proprietà di abbassare il punto di congelamento dell’acqua dato che, a contatto con la stessa, le molecole di sale si scindono in ioni, i quali si legano elettrostaticamente alle molecole d’acqua. Per un risultato efficace puoi regolare gli ingredienti in proporzioni ben precise: una parte di sale per ogni tre parti di ghiaccio e acqua. Ora che sai come raffreddare l’acqua anche senza il frigorifero il caldo non sarà più un problema. Inoltre ciò dimostra quanto le tecniche antiche possano rivelarsi utili ancora oggi.

Impostazioni privacy