Mai lavare il pollo prima di cucinarlo: i motivi

Uno degli errori più comuni che si possano commettere in cucina è quello di lavare il pollo crudo con l’acqua corrente. Ecco perché non si deve fare. 

Pollo crudo
Tranci di pollo (Adobe Stock)

Gli articoli più letti di oggi:

Il pollo è da sempre parte della nostra dieta. Apprezzato da tutti per il suo elevato contenuto di proteine, può essere tuttavia un alimento ricco di insidie. In cucina, infatti, non bisogna mai commettere l’errore di lavare il pollo crudo sotto l’acqua corrente.

Perché non si deve mai lavare il pollo crudo

Che sia avvolto in una tortilla, adagiato su un panino o intinto nella salsa BBQ, il pollo è un alimento base di innumerevoli diete.

Tipologie di carne
Carne (Unsplash)

Il pollo appena arrostito può essere delizioso, ma chiunque abbia mai trascorso del tempo in cucina sa che il pollo crudo è decisamente poco appetibile. È viscido, puzzolente e letteralmente ricoperto di batteri. Molti pensano di dover lavare il pollo crudo prima di cucinarlo, ma è un grosso errore!

Gli esperti, dall’USDA alla Cleveland Clinic, concordano sul fatto che non è necessario lavare il pollo crudo. Tutti i batteri potenzialmente dannosi, come la salmonella, vengono uccisi quando il pollo viene cotto ad alta temperatura (almeno 175 gradi Fahrenheit).

In realtà, lavare il pollo crudo può diffondere i batteri nel lavandino, nel bancone della cucina e in tutti gli utensili da cucina o altri alimenti nelle vicinanze.

Una nuova ricerca condotta presso la North Carolina State University e pubblicata sul Journal of Food Protection si proponeva di educare meglio i partecipanti sui pericoli del lavaggio del pollo crudo. Inoltre, i ricercatori volevano capire meglio quanto sia facile contaminare una cucina quando si maneggia il pollo crudo. Quello che hanno scoperto è scioccante.

L’esperimento tra cuochi

Centinaia di cuochi casalinghi hanno partecipato a questo studio e a circa la metà è stato detto esplicitamente all’inizio che non è una buona idea lavare il pollo crudo. Agli altri partecipanti, considerati il gruppo di controllo, non è stato dato alcun consiglio su come preparare i pasti.

A entrambi i gruppi è stato chiesto di preparare una semplice cena a base di pollo e insalata. Con grande sorpresa del team di ricerca, circa il 25% di tutte le insalate preparate mostrava segni di contaminazione batterica, anche molte insalate preparate da soggetti che non avevano lavato il pollo.

Cosa ci dice questo? Evitare semplicemente di lavare il pollo crudo non sembra essere sufficiente a mantenere sterile l’ambiente di cucina. Gli autori dello studio concludono che i risultati sottolineano l’importanza del lavaggio delle mani e dell’immediata pulizia e sanificazione della cucina ogni volta che si maneggia il pollo crudo.

Impostazioni privacy