Pesticidi nel latte: le uniche marche non contaminate che si salvano

Una recente indagine alimentare ha analizzato 56 marchi di latte per verificare l’eventuale presenza di pesticidi e sostanze chimiche. Tutti i dettagli.

Latte contaminato
Latte nel bicchiere (Adobe Stock)

Gli articoli più letti di oggi:

Un gruppo di ricercatori ha analizzato 56 marchi di latte di cui solo 21 sono risultati sicuri e privi di pesticidi e sostanze chimiche. Vediamo la lista di tutte le marche coinvolte e di quelle che si salvano.

Latte senza pesticidi: la lista delle marche più sicure

L’allerta pesticidi riguarda ormai moltissimi settori alimentari: dalla frutta e verdura, alle farine, fino al latte. Non è nuovo lo scandalo che ha coinvolto più di 30 marchi di latte del supermercato contaminato da pesticidi e sostanze chimiche dannose.

Latte contaminato
Latte (Pixabay)

Nonostante gli effetti dei pesticidi siano ben conosciuti, le grandi aziende continuano ad impiegarli mettendo a rischio la salute dei consumatori. Si tratta di micro quantità di sostanze chimiche che dall’alimento arrivano a contaminare l’organismo, aumentando notevolmente il rischio di:

  • tumori;
  • problemi a livello neurologico cognitivo;
  • infertilità;
  • malattie croniche;
  • problematiche di sviluppo del feto.

E perché si continuano ad utilizzare i pesticidi? I contadini, spesso sottopagati, irrorano enormi quantità di pesticidi sulle coltivazioni in modo tale da migliorarne l’aspetto, per rendere l’alimento più appetibile una volta arrivato negli scaffali dei supermercati.

E per il latte invece? Spesso i pesticidi che finiscono nel latte del supermercato derivano dal mangime dato alle mucche le quali, in allevamenti intensivi, vengono imbottite di antibiotici per prevenire infezioni o altre malattie. Naturalmente, tutte queste sostanze giungono fino al consumatore, causando a lungo andare danni seri.

Il test sui 56 marchi di latte

Se per frutta e verdura, esistono alcuni metodi (seppur discussi) per cercare di rimuovere alcuni residui di pesticidi, per il latte non può dirsi altrimenti. Una nota rivista per la tutela dei consumatori, a questo proposito, aveva analizzato a laboratorio la composizione chimica di 56 marchi di latte per verificare la presenza eventuale di antibiotici o pesticidi.

Effettivamente 21 marchi su 56 ne contenevano, seppur in minime quantità. L’utilizzo dei pesticidi e degli antibiotici è ancora massiccio, specialmente negli allevamenti intensivi. Tuttavia, esistono anche delle aziende che hanno deciso di abbracciare una rivoluzione alimentare più sana e sostenibile, rinunciando all’impiego di sostanze chimiche nocive.

Si tratta dei produttori locali biologici e delle marche che, pur rinunciando all’estetica del prodotto, decidono di offrire un prodotto che prima di tutto sia sano e sicuro. Tra le marche di latte del supermercato senza pesticidi, troviamo:

  • Granarolo Latte Intero UTH;
  • Selex alta qualità fresco;
  • Sterilgarda Zymil alta digeribilità magro
  • Arborea latte intero UTH
  • Sterilgarda latte parzialmente scremato UTH;
  • Parmalat Bontà e linea parzialmente scremato UTH.
Impostazioni privacy