Gerani: come farli crescere in fretta con questo metodo a costo zero

Qual è il miglior metodo per far crescere velocemente i gerani? Scopriamo insieme un piccolo trucco economico ed efficace.

Gerani crescita veloce
L’incredibile metodo per far crescere in fretta i gerani (Adobe Stock)

Le roventi temperature estive possono mettere a dura prova la salute delle nostre piante. Ecco un metodo economico e super efficace per far crescere velocemente i nostri gerani. Ciò di cui avremo bisogno è presente nelle case di molti di noi; in alternativa, può essere semplicemente acquistato al supermercato per pochi euro. Volete scoprire di cosa si tratta? Ecco svelato il segreto per dei fiori rigogliosi e profumati.

L’incredibile metodo per far crescere in fretta i gerani

C’è una particolare sostanza che risulta benefica per i nostri gerani. Di cosa si tratta? Del lievito di birra.

Gerani
Gerani (Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Incredibile ma vero, agevola la fioritura delle piante e le rende resistenti all’azione degli agenti esterni, come sole, vento e parassiti. Come applicare il lievito di birra sulle nostre piante? Basterà diluirne un panetto all’interno dell’acqua dell’annaffiatura.

La frequenza con cui irrorare i gerani con il nostro liquido fertilizzante fai da te è di 3-4 giorni. Non dimentichiamo di dedicarci a questa operazione al mattino presto o dopo il tramonto: annaffiare le piante in pieno sole, infatti, le esporrebbe alle bruciature.

Inoltre. è bene tenere a mente che andrebbe annaffiato esclusivamente il terreno, ma non le parti della pianta come fiori, foglie e gambi. L’umidità trattenuta, infatti, rischierebbe di attirare i parassiti.

In alternativa al lievito di birra, un metodo analogo consiste nell’usare la birra. Incredibile ma vero, si tratta di una bevanda ricca di vitamine e zucchero che stimolano la crescita dei fiori, fornendo loro tutti i nutrienti di cui necessitano per prosperare.

Gerani: tutti i consigli per prendersene cura

Oltre ad utilizzare questo metodo super efficace e davvero economico, possiamo agevolare la fioritura dei nostri gerani con piccoli e semplici accorgimenti che garantiranno alla nostra pianta salute e bellezza.

In primo luogo, sappiamo che l’esposizione solare è un fattore determinante per la fioritura della nostra pianta. La collocazione ideale, però, dipende da una specie vegetale all’altra.

Nel caso dei gerani, è importante che siano esposti in pieno sole: solo in questo modo, infatti, riusciranno a fiorire, sprigionando un turbinio di colori e profumi.

Collocandoli a mezz’ombra, invece, otterremmo una fioritura scarsa o del tutto assente. Attenzione anche alla potatura: è importante osservare regolarmente la pianta, per eliminare eventuali fiori morti e foglie secche. Naturalmente, per effettuare questa operazione occorrerà impiegare apposite forbici da giardino.

Lesionando la pianta con tagli approssimati, infatti, rischieremmo di esporla all’attacco dei parassiti. Infine, particolare importanza riguarda anche l’operazione di rinvaso: ogni anno bisognerebbe spostare il geranio all’interno di un vaso leggermente più grande rispetto a quello precedente. Questo consentirà anche un ricambio del suolo.

 

 

Impostazioni privacy