Come smettere di fumare, i consigli per riuscirci: è importantissimo farlo

Alcuni suggerimenti su come smettere di fumare, una cosa molto importante da attuare perché continuare comporta invece dei grossi rischi.

Una donna spezza in due una sigaretta
Una donna spezza in due una sigaretta (Pixabay)

Come smettere di fumare, in diversi che hanno preso questo vizio assolutamente non salutare sia per la salute che per il portafogli se lo chiedono. E nonostante a volte ci si sforzi, purtroppo si finisce molto facilmente con il caderci. A qualsiasi età ci sono persone che fumano e che, fortunatamente, capiscono che si tratta di un qualcosa che sarebbe sempre meglio evitare.

Dai giovanissimi alle persone in età più che matura, i tentativi sul come smettere di fumare vengono messi in atto. Ma spesso e volentieri manca quella scintilla in grado di farci portare a compimento questo importante percorso. Anzitutto è sempre bene ricordare che il fumo comporta una forte esposizione a malattie gravi.

Le più comuni sono cancro ai polmoni, alla gola, alla lingua, all’esofago oltre a diverse altre patologie polmonari ed all’apparato respiratorio, ed anche ictus. Già questo dovrebbe bastare ed avanzare sul come smettere di fumare. Perché la salute viene prima di tutto.

Come smettere di fumare, gli effetti benefici sulla salute

Svariate cicche di sigarette
Svariate cicche di sigarette (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I modi che possiamo mettere in pratica sono diversi e tutti quanti di semplice attuazione. Per prima cosa possiamo chiedere aiuto a parenti ed amici, nell’incentivarci a non acquistare sigarette o surrogati vari. In questo senso tutti i metodi sono vari, dai rimproveri alle multe. Magari dobbiamo versare 5 euro per ogni pacchetto comprato.

Passando a rimedi più seri e magari incisivi, potremmo almeno per un periodo iniziale fare ricorso a dei cerotti alla nicotina. Almeno per i primi giorni questa soluzione potrebbe fornire un aiuto anche minimo. Tra l’altro non dovremmo dimenticare che anche il fumo passivo è nocivo.

E non solo noi lo assimiliamo in maniera diretta, ma esponiamo a dei pericolo per la salute anche tutti gli altri che ci stanno intorno. Un buon consiglio fornito anche dal Ministero della Salute direttamente sul suo sito web ufficiale è quello di aumentare la quantità di acqua da bere con cadenza quotidiana, appena si tenta di smettere di fumare.

Questa cosa infatti “distrae” l’organismo da quello che è un cambiamento in atto, con la interruzione di una abitudine – per quanto non salutare – che avevamo assimilato. Inoltre è di aiuto anche ridurre l’assunzione sia di grassi che di zuccheri, da equilibrare invece con un aumento di assunzione di frutta e verdura fresche di stagione. E quando non si fuma più, migliorano anche frequenza cardiaca, circolazione sanguigna e respirazione.

Impostazioni privacy