Città più inquinate d’Italia, è tremendo: 11 sono in top 20 europea

Sono diverse le città più inquinate d’Italia ed alcune di esse sono pure tra le più inquinate d’Europa. I livelli sono impressionanti.

La zona industriale di una città del Nord Italia
La zona industriale di una città del Nord Italia (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Città più inquinate d’Italia, ce ne sono alcune che purtroppo fanno registrare un livello di smog talmente elevato da essere poste nei primissimi posti di questa triste classifica anche per quanto riguarda l’Europa. Lo conferma una analisi che porta la firma della Agenzia Europea per l’Ambiente (AEA).

L’ente, che è legato in maniera diretta all’Unione Europea e che risponde anche alle direttive della Commissione Europea, ha reso noto l’elenco di quelli che sono i centri urbani dove la concentrazione di polveri sottili è più marcata. E questa cosa rende necessaria l’attuazione di rimedi già nell’immediato, allo scopo di invertire il trend. Quali sono le città più inquinate d’Italia?

Ci si aspetterebbe di vedere i nomi di quelle che sono le maggiori metropoli del nostro Paese, come Roma, Milano e Napoli. Invece i primi due posti sono occupati da dei capoluoghi non principali, nel senso che non si tratta dei capoluoghi di provincia delle rispettive regioni.

Città più inquinate d’Italia, sono tutte al Nord e tra le più inquinate d’Europa

Un impianto industriale altamente inquinante
Un impianto industriale altamente inquinante (Pixabay)

Le città più inquinate d’Italia, un po’ a sorpresa, sono Cremona e Padova. Che assieme a Nowy Sącz, in Polonia, risultano essere anche le città più inquinate d’Europa. Questo responso dell’Agenzia Europea per l’ambiente riguarda più nel dettaglio il superamento del limite massimo, tollerato dalle attuali normative, delle particelle di particolato fine PM 2,5 nell’atmosfera.

E addirittura viene fuori che, in tutta Europa, sono solamente undici le città che presentano una qualità dell’aria buona. Appena il 3% di 344 città prese in disamina. La parte del Continente che è più esposta a questa problematica è rappresentata dall’Europa centrale ed orientale. Ma è su tutto il territorio che vige una situazione di criticità.

E per quanto riguarda il nostro Paese, anche Venezia e Vicenza risultano essere altamente inquinate. In generale, nel nostro Paese, è la Pianura Padana ad essere esposta ad un elevato livello di  inquinamento atmosferico. Questa la classifica:

  • Cremona;
  • Padova;
  • Venezia;
  • Vicenza;
  • Brescia;
  • Asti;
  • Verona;
  • Treviso;
  • Pavia;
  • Piacenza;
  • Alessandria;

La graduatoria delle prime venti città più inquinate d’Europa vede incluse 11 città italiane, per quello che è un vero e proprio record negativo. E Cremona, Padova, Venezia e Vicenza occupano le posizioni che vanno dalla seconda alla quinta.

Impostazioni privacy