Cosa succede al corpo quando fa troppo caldo? Uno studio svela i rischi

A causa dei cambiamenti climatici le temperature stanno aumentando pericolosamente: ecco cosa succede al corpo quando fa troppo caldo.

Temperature esterne eccessive: tutti i rischi
Temperature elevate: i rischi per l’organismo (Canva)

Le temperature roventi che stiamo sperimentando nell’arco di questa torrida estate battono ogni record. La colpa, come sappiamo, è dei cambiamenti climatici, che sono una nostra diretta responsabilità. Il caldo eccessivo può rivelarsi estremamente dannoso per la salute umana: scopriamo insieme quando rappresenta un pericolo, quali sono le categorie più a rischio e cosa succede al corpo quando fa troppo caldo.

Quando il caldo è pericoloso?

Le giornate si allungano e arriva il momento delle vacanze: per questo, l’estate è considerata da molti la stagione più bella dell’anno.

Calore
Cambiamenti climatici e rischi per la salute (Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PI LETTI DI OGGI:

Non dobbiamo dimenticare, però, tutti i rischi che questo periodo porta con sé. Quando la colonnina della temperatura si alza raggiungendo livelli eccessivamente elevati, infatti, i pericoli per la nostra salute aumentano.

Il corpo umano è provvisto di un sistema di termoregolazione in grado di mantenere costante la temperatura interna, attraverso fenomeni di dispersione o produzione del calore, a seconda della temperatura esterna.

Non a caso, in estate l’organismo ricorre a una serie di espedienti volti a “raffreddarsi”:

  • Dilatazione dei vasi sanguigni;
  • Aumento della sudorazione;
  • Aumento della frequenza del respiro;
  • Diminuzione dell’appetito.

In alcuni casi, però, il meccanismo di termoregolazione può andare in tilt. Ciò avviene quando il caldo diventa eccessivo, così come il tasso di umidità. Ad essere particolarmente pericolose, quindi, sono le ondate di calore che si protraggono per diversi giorni o, peggio ancora, settimane.

Chi soffre di più il caldo

Ci sono alcune categorie di persone più a rischio di sperimentare malessere dovuto al calore eccessivo?

In questo elenco non rientrano solo bambini e anziani, ma anche coloro che sono affetti da malattie croniche, che rischiano di peggiorare con l’aumento delle temperature.

Inoltre, ulteriori fattori di rischio sono rappresentati da chi assume farmaci regolarmente e chi presenta un ritmo sonno-veglia alterato. In generale, in ogni caso, tra la categorie che soffrono di più il caldo rientrano anche coloro che svolgono particolari attività che richiedono di compiere sforzi in ambienti all’aperto tra le 11 e le 18.

Cosa succede al corpo quando fa troppo caldo

Quali meccanismi scattano nel nostro organismo in caso di temperature elevate?

Temperature elevate
Caldo (Adobe Stock)

Il corpo umano riesce ad adattarsi alla temperatura esterna fino a una certa soglia, oltre la quale va incontro a una serie di danni anche nel caso di individui sani. Un recente studio della Penn State University ha cercato di stabilire con maggior precisione il confine da non varcare per evitare di correre rischi.

Grazie a un esperimento, i ricercatori hanno svelato che il limite critico è ben al di sotto delle temperature che si registrano in questi giorni: infatti, è inferiore ai 35 gradi.

Solo al di sotto di questa soglia, infatti, il nostro corpo è in grado di mantenere stabile la temperatura ambientale. Una volta oltrepassata, invece, la temperatura interna si alza progressivamente, esponendoci al rischio di patologie collegate al troppo caldo.

Questa condizione spinge il cuore a pompare più velocemente per dispendere il calore, affaticando il sistema cardiocircolatorio. Inoltre, la sudorazione contribuisce alla dispersione dei fluidi corporei e può causare uno stato di disidratazione.

Tra i principali rischi a cui è esposto il nostro corpo in caso di troppo caldo ci sono:

  • Colpo di sole, causato dall’esposizione diretta al sole. Può provocare mal di testa, stordimento e febbre alta;
  • Colpo di calore, che provoca un aumento anomalo della temperatura corporea, che può raggiungere fino a 40 gradi. Può causare crampi, nausea, vomito, cefalea, svenimento e, nei casi più gravi, persino la morte;
  • Abbassamento della pressione, che può causare capogiri, sudore freddo e svenimento.

Cosa fare quando si ha troppo caldo?

Ora che abbiamo capito cosa accade al corpo quando fa troppo caldo, scopriamo quali accorgimenti mettere in pratica in caso di temperature eccessivamente elevate.

In primo luogo, ci sono una serie di consigli volti a evitare di esporsi a situazioni di rischio:

  • Evitare di uscire nelle ore più calde della giornata;
  • Mangiare poco e regolarmente, prediligendo frutta verdura e alimenti ricchi di acqua e sali minerali;
  • Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno;
  • Evitare sforzi fisici;
  • Prediligere indumenti leggeri in cotone e in lino.

In caso di malessere, è essenziale recarsi al Pronto Soccorso. Nel frattempo, per raffreddare l’organismo è essenziale trovare riparo dal sole, bagnare viso, collo e braccia con acqua non eccessivamente gelata e rimuovere eventuali vestiti troppo stretti per favorire la normale circolazione del sangue.

Impostazioni privacy