Emorroidi sanguinanti: come curarle con soluzioni naturali

Le emorroidi sono molto fastidiose quando vengono fuori, soprattutto se sanguinanti: esistono alcune soluzioni naturali che aiutano nella guarigione.

rimedi per emorroidi
Emorroidi (AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Abbastanza diffuso come fastidio, le emorroidi sono cuscinetti molto vascolarizzati posti nel retto e nell’ano. Esistono due tipi di emorroidi:

  • Emorroidi interne: che si sviluppano nel retto.
  • Emorroidi esterne: nascono intorno all’apertura anale, sotto la pelle.

Sia le emorroidi interne che quelle esterne possono evolversi in emorroidi trombizzate, ovvero quando all’interno della vena si forma un coagulo di sangue. In genere le emorroidi trombizzate non sono pericolose, ma possono causare dolore e infiammazione gravi.

Le emorroidi solitamente si classificano in base alla gravità del quadro clinico:

  • 1° grado: quando uno o più cuscinetti si infiammano, possono creare fastidio, prurito e causare sangue nelle feci.
  • 2° grado: in questo caso avviene il prolasso emorroidario iniziale, cioè la fuoriuscita delle emorroidi dal canale anale. Possono causare fastidio, prurito e sanguinamento.
  • 3° grado: il prolasso emorroidario ha bisogno di essere ridotto manualmente. I sintomi sono: sanguinamento, prurito, fastidio, dolore e lieve incontinenza.
  • 4° grado: il prolasso non è riducibile manualmente. I sintomi sono incontinenza fecale, dolore e prurito.

Le soluzioni naturali per curare le emorroidi sanguinolenti

emorroidi rimedi naturali
Frutta e verdura (Pexels)

Il primo e il secondo grado di gravità delle emorroidi sanguinolenti possono essere trattati con alcuni rimedi naturali e accorgimenti quotidiani. Innanzitutto quando si è difronte a questo tipo di problematica, gli esperti consigliano innanzitutto di bere almeno due litri di acqua al giorno. L’acqua influisce molto sulle funzioni dell’organismo ed è in grado di regolare al meglio le funzioni intestinali. Proprio queste ultime sono essenziali per prevenire e migliorare le emorroidi.

In secondo luogo, una parte importante della routine quotidiana sono l’alimentazione e il movimento. Per un intestino sano e regolare assumere i cibi giusti è importante. Quelli che aiutano maggiormente l’apparato digerente sono la frutta e la verdura. Quindi è essenziale aggiungere nella propria dieta una buona dose di questi elementi per regolare la flora intestinale e curare le emorroidi. Lo sport invece aiuta a migliorare la circolazione, essenziale se si vogliono prevenire l’ingrossamento delle vene (compreso il retto).

Impostazioni privacy