Come conservare le foglie di basilico, un trucco ideale

Come conservare le foglie di basilico, un trucco ideale che ti permetterà di poter godere del profumo della piantina più a lungo

Trucchi per mantenere il basilico
Insalata con basilico (Pixabay)

Come conservare le foglie di basilico più a lungo? Il basilico infatti è molto noto per le sue proprietà ma ancor di più per il suo bellissimo odore. E’ una cosa innegabile: il problema è che sembra appassire in breve tempo. Come farlo durare più a lungo? Ecco qualche consiglio che renderà possibile la conservazione per più di qualche ora, così da averlo sempre a tua disposizione.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Come conservare le foglie di basilico, ecco la soluzione che fa per te

Basilico come conservarlo
Basilico (Pixabay)

Il basilico è tra le piante che, con più facilità, possiamo trovare sui balconi degli italiani. Mettiamo il caso di un buon piatto di maccheroni, col pomodoro fresco, e quella foglia di basilico gentilmente poggiata al centro, sull’apice del piatto, a condire il nostro pranzo con quell’odorino e quel sentore inconfondibile. E poi ci chiediamo perché il basilico venga apprezzato così tanto anche all’estero: sarebbe decisamente strano il contrario.

Eppure, quando preleviamo il basilico, ci sono dei consigli perché duri più a lungo. Per prima cosa, dobbiamo scegliere il momento adatto della giornata: è sempre consigliato, se sappiamo che ci servirà, prelevare le foglie al mattino, quando la concentrazione degli oli essenziali è più forte e il profumo più intenso. Quando abbiamo preso le foglie di basilico, dobbiamo per prima cosa, sciacquarle.

Cerchiamo, durante tutto il processo, di non romperle, per evitare che, se rotte, possano perdere odore e freschezza. Usiamo acqua fredda per togliere i residui di terra e altri residui organici. Mettiamole tra due panni puliti e aspettiamo che si asciughino. In alternativa, possiamo tamponare con della carta assorbente.

Quel che abbiamo fatto fin qui, alle volte non basta, specie se non vogliamo usarle subito. Per conservarle un po’ di più, sempre dopo averle pulite come abbiamo detto prima, cospargiamole con un filo di sale. Mettiamole dentro un barattolo con un filo di olio che le copra per intero, poi procediamo a sigillare il barattolo.

In questo modo, le nostre foglie di basilico, con i loro odori, buoni e delicati, saranno sempre a nostra disposizione, pronte per condire i nostri piatti, assecondando la fantasia dello chef.

Impostazioni privacy