Se decidi di dormire truccata sono questi i rischi a cui vai incontro

Magari per la pigrizia o per la stanchezza hai deciso di andare a dormire truccata, ma sappi che non dovresti farlo perché questo comportamento può causare dei rischi. 

donna trucco
Donna che dorme truccata (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

A volte struccarsi prima di andare a dormire potrebbe risultare una scocciatura, specialmente se lo si fa a notte fonda e dopo aver fatto festa.

Eppure il fatto di togliere il trucco prima di coricarsi non è una questione da sottovalutare. Vediamo dunque perché la scelta di andare a dormire truccata potrebbe comportare dei rischi.

Perché bisogna struccarsi prima di andare a dormire? Sono questi i rischi se vai a letto truccata

dormire truccata
Donna che dorme con il trucco (Pexels)

Scommetto che almeno una volta nella vita avrai pensato “tanto non succede niente”, e magari proprio quando non avevi voglia di struccarti prima di andare a dormire. Beh, sappi che in questo caso non è del tutto vero che non corri dei rischi, perché dormire truccata non è di certo una buona abitudine e ora ti spiego il perché.

Tralasciando il fatto che potresti macchiare la federa (questo è senza dubbio il meno), il fatto di dormire truccata potrebbe provocarti bruciori e fastidi, specialmente nell’area degli occhi, che per questo possono risultare più gonfi. Ciò è dovuto a un più facile rischio di infiammazioni a causa dell’utilizzo di eyeliner e mascara. Inoltre la mancata pulizia del viso può anche favorire lo sfoltimento e l’indebolimento delle ciglia.

Ma non parliamo solo di occhi. Dato che il trucco coinvolge l’intero viso, effetti negativi si possono riscontrare anche in quest’area. Pensiamo ad esempio ai numerosi prodotti quali fondotinta, correttore, mascara, cipria, rossetto o blush che applichiamo sul volto e che se non rimossi potrebbero diventare un problema. Cosa succede in questi casi? I residui non rimossi che si accumulano possono portare all’ostruzione dei pori, che di conseguenza portano la pelle a non respirare.

Questa condizione può portare come risultato un colorito pallido e una minore elasticità del viso. La pelle diventa poi rossa e secca, con frequente comparsa di rughe, punti neri, brufoli e macchie. Tutti inestetismi cutanei favoriti non solo dalla mancata rimozione del trucco, ma anche dall’inquinamento. Tutto ciò ha come conseguenza generale l’invecchiamento precoce, anche grazie ai batteri che in questi casi contaminano il viso più facilmente.

Impostazioni privacy