Come pulire a fondo la lavastoviglie: basta una tazzina prima di avviarla

La manutenzione della lavastoviglie è importante, perciò ecco un semplice metodo per pulire l’elettrodomestico a fondo con l’aceto di mele.

cura lavastoviglie
Lavastoviglie (Pexels)

La lavastoviglie è un modo conveniente per alleggerire il carico di lavoro domestico mentre ci si riposa o ci si occupa di altre faccende domestiche. Come ogni altro elettrodomestico, però, la lavastoviglie svolge al meglio il suo lavoro quando è pulita e richiede una pulizia semi-regolare per funzionare. Un modo semplice ed economico per pulire la lavastoviglie è utilizzare i poteri naturali dell’aceto di mele.

L’aceto di mele non è solo un’ottima base per condire l’insalata, ma è stato anche celebrato per i suoi benefici per la salute. Naturalmente antimicotico e antibatterico, l’aceto di mele è un ingrediente comune in molti rimedi casalinghi fai da te creati per risolvere problemi che vanno dal piede d’atleta all’acne, e molto altro ancora. Viene utilizzato anche in casa per disinfettare le superfici che possono ospitare batteri, come i servizi igienici, i lavelli della cucina, i piani di lavoro e la lavastoviglie.

Aceto di mele: il rimedio efficace per pulire la lavastoviglie

aceto di mele in lavastoviglie
Aceto di mele (Pixabay)

Il modo migliore per pulire la lavastoviglie a fondo è utilizzare l’aceto di mele. Basta infatti aggiungerne circa una tazzina alla lavastoviglie vuota e avviare un lavaggio. Per una pulizia più profonda, si può combinare il potere dell’aceto di mele con altri prodotti per la pulizia della casa. L’aggiunta di bicarbonato di sodio e candeggina alla routine di pulizia della lavastoviglie può aiutare a rimuovere le macchie di cibo, eliminare gli odori e disinfettare in profondità. Questo farà sembrare l’elettrodomestico come nuovo.

Prima di iniziare, assicurarsi di rimuovere eventuali particelle di cibo di grandi dimensioni dalla lavastoviglie e dallo scarico. Quindi rimuovere e sciacquare il filtro lasciandolo in ammollo in acqua saponata per circa 5-10 minuti. Poi, eseguire un ciclo di lavaggio con aceto di mele come per la pulizia ordinaria.

Una volta che la lavastoviglie è stata trattata con aceto di mele, ricoprire il fondo della lavastoviglie con una generosa spolverata di bicarbonato di sodio. Fate funzionare la lavastoviglie ancora una volta, senza sapone né aceto, utilizzando l’impostazione di calore più alta. Le macchie più ostinate o i punti sporchi possono essere puliti con uno spazzolino da denti dopo il ciclo e quando la lavastoviglie è ancora bagnata.

Impostazioni privacy