Crema solare: molte delle informazioni che conosci non sono vere

Crema solare: molte delle informazioni che conosci non sono vere. Ecco tutti i falsi miti circolanti a questo proposito

Crema solare quel che devi sapere
Crema solare sulla sabbia (Pixabay)

Crema solare, c’è bisogno di conoscerla bene. Ogni anno non si parla mai abbastanza di quanto il suo utilizzo sia importante, ma si tende, spesso e volentieri, a trascurare la faccenda. Sottovalutiamo il rischio del sole: è vero infatti che ci aiuta a produrre vitamina D, che migliora le ossa e anche il tono dell’umore, ma così come si conoscono i vantaggi, è giusto sapere anche quali sono i pericoli a cui si va incontro.

Ogni anno si cerca di informare e ricordare a tutti che un’esposizione al sole, specie se diretta, dev’essere fatta con criterio. I consigli sono grandi classici ma non si ripetono mai abbastaza: ecco quindi che dobbiamo ricordarci di non esporci al sole durante le ore più calde e che dobbiamo idratarci in maniera adeguata e costante. E per quanto riguarda la protezione?

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Crema solare, quello che sai è un falso mito

Informazioni false crema solare
Persona al sole (Pixabay)

La crema solare è sicuramente il pilastro portante della protezione dai raggi solari. Peccato che però ci sia molta disinformazione sulla questione e che, quindi, bisognerebbe capire cosa di quel che sappiamo è vero e cosa invece non lo è. Per prima cosa, sfatiamo due falsi miti tra i più dannosi: chi ha la pelle olivastra o scura non ha bisogno di protezione. E’ falso: se la concentrazione di melatonina ci eviterà di bruciarci, non potrà proteggerci dal rischio di tumore. Inoltre, molti non mettono la crema così si abbronzano: la crema non impedisce in alcun modo di abbronzarsi.

La crema va messa solo in Estate e solo quando stiamo sotto il sole: volendo essere pignoli, anche quando siamo nei pressi di una finestra in Inverno. E non solo sul viso, ma su tutte le parti non coperte dai vestiti. Inoltre, messa una volta si sta apposto per tutta la giornata. Un altro grande classico che, invece, è un grosso sbaglio: la crema andrebbe passata una volta ogni paio di ore.

 

Impostazioni privacy