Cattiva digestione: quando rivolgersi al medico

Dopo aver mangiato possono fuoriuscire svariati sintomi legati alla cattiva digestione che se non curata può solo che peggiorare. Ecco quali.

mal di pancia cause
Mal di pancia (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Dopo aver mangiato, all’interno del corpo inizia la fase digestiva e alcune volte può procurare dei problemi. Se si percepiscono fastidi mai provati prima, però, forse meglio prendere qualche precauzione. Capita che alcuni nutrienti all’interno degli alimenti siano più difficili da digerire rispetto ad altri, quindi lo stomaco può presentare sintomi come pesantezza e gonfiore. Una cattiva digestione può dire molto sullo stato di salute.

Risalire alla causa di un determinato problema digestivo non è semplice. Risulta necessario, infatti, rivolgersi al proprio medico di base se si avvertono sintomi che non erano mai percepiti prima. Ogni cambiamento all’interno dell’organismo, può voler dire niente come tutto. Tuttavia se questi fastidi perpetuano nel tempo, sicuramente è meglio approfondire la questione.

Cause della cattiva digestione: i sintomi che si avvertono dopo i pasti

stress e mal di pancia
Stress (Pexels)

Con la digestione, l’apparato digerente sintetizza i nutrienti appena assunti attraverso i cibi introdotti, in modo da andare a nutrire le cellule del corpo. Gli scarti, invece, vengono eliminati per far sì che non entrino in circolo nell’organismo, mentre i nutrienti in eccesso finiscono in un “deposito”. Quando qualcosa in questo meccanismo non funziona si possono avvertire una serie di disagi. Questi possono essere causati da:

  • allergie alimentari
  • stress
  • masticazione errata
  • cattiva circolazione sanguigna
  • cambiamenti nella dieta
  • eccessiva assunzione di grassi

Cattiva circolazione, cambiamenti nella dieta e assunzione di troppi grassi fanno che l’apparato digerente non funzioni correttamente. Questi provocano: flatulenza, gonfiore, nausea, confusione mentale, diarrea, orticaria e malessere subito dopo aver mangiato. Allergie alimentari, stress e scorretta masticazione, anch’essi possono provocare una cattiva digestione.

Soprattutto per quanto riguarda le allergie, i sintomi possono essere gravi in quanto vanno ad attaccare direttamente il sistema immunitario. In questo caso si avverte prima di tutto la nausea. Gonfiore addominale e malessere psicofisico possono essere causati soprattutto dallo stress e da una corretta masticazione. Con lo stress, infatti, l’organismo produce cortisolo, una sostanza che rende più difficile la digestione. In definitiva quando si avvertono sintomi anomali appena finito un pasto, possono essere collegati a varie condizioni.

Impostazioni privacy