Bicchiere d’acqua sul comodino: ecco perché non dovresti lasciarlo di notte

Lasciare il bicchiere d’acqua sul comodino durante la notte può essere un’abitudine non del tutto salutare. Ecco perché dovresti cambiarla.

acqua
Caraffa di acqua (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Lasciare un bicchiere di acqua sul comodino potrebbe risultare una soluzione efficace per alcuni problemi, come ad esempio la disidratazione notturna, ma non è così salutare come si potrebbe pensare.

Complice il caldo, ora bere è senza dubbio essenziale, anche durante la notte, dato che le altre temperature non ci danno tregua. Ma perché non dovresti bere l’acqua dal bicchiere? Ecco la risposta.

Perché lasciare un bicchiere d’acqua sul comodino prima di andare a dormire è una pessima abitudine

acqua
Bicchiere di acqua (Pixabay)

Non è tanto la questione del fatto di bere l’acqua durante la notte ad essere un problema, anche se questo atteggiamento può sicuramente comportare un maggiore rischio di andare in bagno più spesso. Fatto che potrebbe compromettere il buon sonno. Il problema consiste nel fatto di bere l’acqua presente nel bicchiere, che se rimane tutta la notte sul comodino rischia di diventare acida.

Non è soltanto un’impressione. Succede per davvero dato che l’acqua, assorbendo l’anidride carbonica, diventa più acida e questo fenomeno crea crea acido carbonico. Ma non è l’unico rischio da tenere in considerazione per smettere subito con questa cattiva abitudine. Hai mai pensato ad esempio a quanti insetti potrebbero finirci dentro o semplicemente toccare la superficie? Se il bicchiere non è coperto il rischio che succeda è molto elevato, così come il fatto che l’acqua entra in qualsiasi caso a contatto con i batteri, anche se gli insetti non ci fanno visita.

Ma non è tutto. Questa pessima abitudine non è solo un rischio per noi ma anche per la nostra casa. Molto spesso sul comodino si posizionano infatti abat-jour, lampade o comunque almeno una fonte di luce collegata alla rete elettrica. Questo se ci pensi è un rischio se c’è un bicchiere di acqua nei paraggi. Pensa infatti a che cosa potrebbe succedere se il bicchiere dovesse cadere. Il rischio di incendio non è da escludere.

Dunque, per tutte queste considerazioni, le cose che puoi fare sono due:

  1. Bere l’acqua almeno 2 ore prima di andare a dormire e non toccarla più fino alla mattina successiva. In questo modo non correrai il rischio di doverti svegliare la notte per andare in bagno o di provocare danni rovesciando l’acqua dal comodino.
  2. Puoi tenere accanto a te una bottiglia d’acqua e bere dalla stessa. Essendo chiusa e sigillata non ci sarà alcun rischio che possano entrare ospiti indesiderati.
Impostazioni privacy