Guidare con gli infradito, gli zoccoli o le ciabatte: cosa succede?

Quali sono le conseguenze nel caso in cui dovessimo metterci a guidare con gli infradito o con altre calzature aperte?

Polizia in pattuglia in città
Polizia in pattuglia in città (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Guidare con gli infradito, è una cosa che il Codice della Strada consente oppure no? Questa usanza diventa di larga diffusione ovviamente in estate, quando fa caldo pure nel corso delle ore notturne. A volte è difficile avere a che fare con scarpe ed eventuali calzini, talmente sono elevate le temperature.

E magari, complice una tratta breve da dovere percorrere, ecco che c’è chi si concede la licenza di adattare al volante delle calzature da spiaggia e si mette a guidare con gli infradito. Ma cosa potrebbe capitare nel caso in cui facessimo proprio questo e dovessimo ritrovarci al cospetto di un agente con la paletta sfoderata per invitarci a sostare a bordo strada?

I risvolti sul guidare con gli infradito quali sono, in caso di controllo di una pattuglia? La risposta può risultare decisamente sorprendente e quella che ci accingiamo a fare è una vera e propria scoperta. Perché le cose stanno in questo modo.

Guidare con gli infradito, le conseguenze? Multa oppure no?

Un paio di infradito
Un paio di infradito (Pixabay)

Infatti non c’è alcuna legge che vieta di guidare con gli infradito. Il Codice della Strada non ha una norma precisa che condanna questa pratica in maniera esplicita. Ma ovviamente tutto è a discrezione nostra. Il conducente infatti non dovrebbe mai dimenticare di curare tutti gli aspetti in grado di mantenere un elevato livello di sicurezza. Sia per sé stesso che per gli altri.

Per cui è tutta questione di buon senso. Se magari abbiamo da percorrere poche centinaia di metri, e magari quella da dovere attraversare è una strada alquanto isolata, potremmo anche pensare di mettere ai piedi un infradito e di guidare per qualche minuto. Ma in tutti gli altri casi faremmo bene ad indossare delle calzature più adatte.

E le forze dell’ordine ci direbbero proprio questo, ad un controllo stradale: che faremmo meglio a mettere delle scarpe. Ma non scatterà alcuna multa. Però, in caso di incidente, se un conducente indossa effettivamente degli infradito o delle calzature ritenute poco sicure, ecco che l’assicurazione potrebbe sfruttare la cosa contro di noi e rifiutarsi di coprire i danni come normalmente dovrebbe avvenire.

Impostazioni privacy