Gli ingredienti naturali che scacceranno via i pesciolini d’argento: funzionano!

Ospiti indesiderati, i pesciolini d’argento invadono bagni e cucine, occorre scacciarli via in modo naturale: questi gli ingredienti migliori.

rimedi naturali pesciolini d'argento
Gruppo di pesciolini d’argento (Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I pesciolini d’argento sono ospiti indesiderati delle nostre abitazioni, questi invadono solitamente bagni e cucine, e occorre scacciarli in modo naturale: quali sono gli ingredienti migliori per farlo?. Il nome scientifico è lepisa saccharina, un insetti di colore argenteo, innocuo e che si muove repentinamente. Questo fuoriesce dalle tubature e scorrazza per casa, andando a finire spesso in mezzo ai libri o nella teppezzeria.

Comunemente viene chiamato pesciolino d’argento per via del suo colore e della sua conformazione allungata che ricorda quella di un piccole pesce. Si tratta di un animaletto che si riconosce facilmente, è piccolino, lungo circa 1,5 cm, con zampette corte e scattanti. Un insetto attivo soprattutto durante le notte, dove fuoriesce dal suo nascondiglio in cerca di cibo.

Come scacciare i pesciolini d’argento: bastano questi ingredienti

eliminare pesciolini d'argento
Animaletto di casa, il pesciolino d’argento (Adobe Stock)

I pesciolini d’argento, come accennato, sono innocui, tuttavia possono procurare lievi danni alla casa. Mangiucchiano carte, tappezzerie e tessuti, inoltre si moltiplicano velocemente. Per evitare infestazioni, occorre agire tempestivamente per scacciarli via in modo del tutto naturale. Che cosa bisogna fare? È semplice.

Esistono tanti rimedi naturali per sbarazzarsi di questi piccoli insetti. Per prima cosa, occorre deumidificare gli ambienti di casa. Questi animali, infatti, amano l’umidità, ed è per queso motivo che fuoriescono dalle tubature. Questi insetti prediligono un tasso di umidità superiore al 75%. Sotto al 50% spariscono. Ma non solo, sono infastiditi anche da alcuni forti odori.

Ad esempio, gli oli essenziali li scacciano. Un olio essenziale di menta o di menta piperita, oppure di citronella, li tengono lontano. Anche l’olio di rosmarino o di chiodi di garofano sono molto utili. Tutto quello che bisogna fare è pulire i nascondigli e le tubature usando questi oli. Oppure, possiamo utilizzare le bucce di cetriolo come repellente.

Tagliamo a pezzetti un cetriolo e questo li terrà lontano, almeno fino a quando non si seccherà e perderà odore. Altrimenti, un altro buon metodo sono le foglie di alloro, davvero profumate, queste scacciano via ogni insetto, anche le formiche. Basta lasciare le foglie di alloro in vari punti della casa, compresi librerie, cassetti e armadi.

Altrimenti, per catturare. pesciolini d’argento possiamo usare le bucce di patate. Le bucce di patate attirano questi esserini, li radunano, e così è facile catturarli. Infine, le foglie di gingko bilboa, che si vendono in erboristeria, le quali hanno un profumo intenso che allontana i fastidiosi insetti.

Impostazioni privacy