Mangiare la banana la sera: la scelta benefica di cui hai bisogno ora

La banana è famosa per essere “il frutto dell’amor”, ma forse non è altrettanto noto il fatto che può essere benefica anche la sera prima di andare a dormire. Vediamo insieme perché dovresti mangiarla in questo preciso momento della giornata.

bambina
Bambina che mangia la banana (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Frutto della pianta di banano, appartenente alla famiglia delle Musaceae e originaria del Sud Est Asiatico, la banana è conosciuta per la sua ricca presenza di nutrienti, oltre al suo inconfondibile sapore.

Presenta infatti proprietà benefiche, perché è in grado di migliorare i livelli di glicemia, di favorire la salute di reni e cuore, di saziare e di favorire il recupero post allenamento.

Inoltre, grazie alla presenza di fibre presenta proprietà lassative, e oltre a queste è ricca di antiossidanti, potassio, magnesio, folati e vitamina C. Tutti questi aspetti rendono la banana uno tra i frutti più salutari, ma lo sapevi che può essere benefica anche la sera prima di andare a dormire? Ecco il motivo.

Perché la banana è benefica la sera prima di andare a dormire?

banana
Banana sbucciata (Pexels)

I problemi legati al sonno sono davvero comuni, specialmente ora che il caldo non ci aiuta e che non ci dà tregua nemmeno durante le ore notturne. E un sonno disturbato non è di certo il massimo per affrontare con energia e carica la giornata, specialmente se ricca di impegni. E se anche tu stai patendo il caldo di questo periodo, ecco alcuni consigli per prendere sonno facilmente e dormire bene.

Ma oltre a questi devi assolutamente provarne uno che forse n0n hai mai tenuto in considerazione. Si tratta di un rimedio naturale, semplice ed economico: mangia una banana prima di andare a dormire. D’altronde questo frutto contiene al suo interno magnesio nella quantità di 34 mg, un minerale essenziale per regolare il ritmo circadiano. Allo stesso tempo, il magnesio è anche in grado di favorire la produzione di melatonina; un ormone che viene prodotto immediatamente prima del sonno ma anche durante tale processo, e che serve per ridurre di gran lunga il tempo necessario per addormentarsi, migliorando in questo modo la qualità del sonno.

Infine, il magnesio permette anche di ridurre l’ormone dello stress (cortisone) nel sangue, che senza dubbio può influire su uno scarso riposo. Oltre all magnesio, la banana fornisce al corpo anche il triptofano. Si tratta di un amminoacido che viene assunto attraverso l’alimentazione perché non viene prodotto dal corpo e che, secondo questo studio, può favorire la qualità del sonno,  accrescendo di conseguenza la durata del riposo e diminuendo i risvegli notturni.

Ora sei convinto che una banana la sera può togliere di torno insonnia e altri disturbi del sonno? Se non ci credi fai una prova e noterai subito la differenza. D’altronde non costa nulla!

Impostazioni privacy