Pulire la moka: puoi farlo con questi rimedi naturali

Bere un buon caffè è importante, ma per un gusto eccellente è fondamentale pulire la moka a dovere e questi rimedi naturali ci possono senz’altro aiutare.

pulire moka
Pulire la moka (Pinterest – ilclubdellericette.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Un buon caffè può davvero cambiare la giornata, perché se siamo già stressati e nervosi non c’è nulla di peggio che bere un pessimo caffè.

Ma non tutto dipende dalla qualità, perché per avere un risultato eccellente è anche importante pulire la moka e per farlo bisogna ricorrere al giusto metodo di pulizia. Io ti consiglio questi rimedi naturali. Vediamoli insieme.

Rimedi naturali utili per pulire la moka

bicarbonato
Bicarbonato di sodio (Pixabay)

Utilizzare prodotti chimici per pulire la moka non è per nulla consigliato. Non vorrai bere un caffè al sapore di detersivo giusto? Certo che no, anche perché se stai leggendo questo articolo il tuo caffè non è certo dei migliori. Dunque meglio evitare di rovinarne ancora di più il gusto. Quello che puoi fare è dunque ricorrere a delle soluzioni naturali utilizzando alcuni prodotti che sicuramente hai in casa. Vediamoli uno per uno.

Il primo ingrediente utile in questi casi è l’aceto: un grande alleato per le pulizie. Riempi dunque una ciotola con acqua calda e poi aggiungici mezzo bicchiere di aceto bianco. Ora metti tutti i pezzi che compongono la moka all’interno di questo composto e lasciali in ammollo per un minimo di qualche ora fino a tutta la notte massimo. Successivamente risciacqua il tutto ed elimina eventuali macchie e residui con una spugnetta. Vedrai che il risultato sarà impeccabile.

Altro alleato può essere il bicarbonato di sodio; un ingrediente che non può mai mancare durante le pulizie e faccende domestiche. In questo caso realizza una pasta densa a base di acqua e bicarbonato, fino a ottenere la consistenza di un gel. Successivamente spalma il composto ottenuto sull’intera moka aiutandoti con una spugna (fai però attenzione che non sia abrasiva!). Lascia seccare e agire il tutto prima di strofinare e risciacquare.

Anche il sale grosso può servire per la pulizia della moka e lo puoi utilizzare sciogliendo 2 cucchiai all’interno di circa 700 ml d’acqua bollente. Successivamente metti in ammollo nel composto tutti i pezzi di cui si compone la moka, attendi qualche ora e poi strofina bene per eliminare eventuali macchie e residui. Risciacqua tutto e vedrai che la tua moka sarà splendente.

Infine, l’ultimo rimedio naturale consiste nell’utilizzo del succo di limone. Prepara un composto con acqua calda e il succo di 1 limone grande e inserisci all’interno tutti i pezzi, che lascerai in ammollo per un paio d’ore. Poi togli anche in questo caso eventuali residui o macchie e risciacqua. Ora che sai quali sono tutti gli ingredienti naturali attraverso i quali pulire la moka scegline uno e segui la procedura indicata.

In qualsiasi caso, dopo la pulizia è sempre bene azionare la moka a vuoto per 2 o 3 volte. In questo modo farai sparire l’odore dell’ingrediente impiegato per la pulizia, oltre a toglierne eventuali residui.

Impostazioni privacy