Migliori insetticidi in commercio contro mosche e zanzare

Quali sono i migliori insetticidi per combattere zanzare e mosche in estate? Ce lo svela una rivista francese.

Insetticida naturale
Insetticida (Adobe Stock)

Gli articoli più letti di oggi:

D’estate il problema delle mosche, degli scarafaggi e delle zanzare diventa concreto. Questi insetti entrano dentro casa e rendono la routine molto fastidiosa. A questo proposito, la rivista francese 60 Millions ha analizzato 14 tra i migliori insetticidi in commercio.

Migliori insetticidi contro le zanzare: quali sono

D’estate, nonostante le zanzariere, è frequente che mosche e zanzare riescano ad entrare in casa creando fastidi e disturbi. Le punture di zanzare, oltre a creare un prurito insopportabile, potrebbero lasciare delle cicatrici che difficilmente sono in grado di sparire in breve tempo.

Insetticida
Repellente antizanzare (Pexels)

A questo proposito, la rivista francese 60 Millions ha deciso di analizzare i migliori insetticidi in commercio contro mosche e zanzare. I ricercatori hanno preso in esame diversi formati: spray e diffusore, testando non solo l’efficacia dei prodotti, ma soprattutto la sicurezza delle sostanze in essi contenute.

Infatti, se i repellenti sono funzionali ad allontanare gli insetti, questi si rivelano dannosi per la pelle e per l’ambiente. In particolare, i ricercatori di 60 Millions hanno rinvenuto traccia di una sostanza particolarmente pericolosa: il BHT, butilidrossitoluene che agisce come interferente endocrino. Esso è contenuto in moltissimi insetticidi spray e diffusori. Lo stesso discorso vale per gli idrocarburi aromatici, tossici per l’uomo.

La classifica dei migliori e peggiori insetticidi

Il problema fondamentale degli insetticidi è quello di eliminare, non solo mosche e zanzare, ma anche insetti particolarmente utili all’ecosistema, come le api. Per questo andrebbero usati con parsimonia. Tra i risultati migliori secondo la rivista 60 Millions, figurano:

  • Insectivor Repère da 400 ml (13,5 punti)
  • Pyrel Spécial Volants da 400 ml (13,5 punti)
  • Verlina Antimoustiques da 250 ml (13,5 punti)
  • Catch Expert Moustiques&Mouches da 300 ml (13,5 punti).

Il peggiore del test è Raid Mouches et Moustiques da 400 ml.

I diffusori migliori invece sono:

  • Kapo Vert Moustiques durata 10 notti (13 punti)
  • Raid Night & Day durata 30 notti (12 punti).

Ultimi posti per:

  • Zen’Sect Antimoustiques durata 45 notti (9 punti)
  • Insect Écran durata 45 notti (7,5).
Impostazioni privacy