Piante appassite, limone e chiodi per prevenire la carenza di ferro. Il metodo originale

Quando le piante appaiono indebolite, con le foglie appassite e gialle, potrebbe essere sintomo di una carenza da ferro: si può rimediare con un metodo originale.

metodo limone chiodi piante
Limone intero e chiodi di ferro (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Foglie appassite e giallastre potrebbero indicare una carenza da ferro. Come far recuperare la salute alle nostre piante indebolite? Bé, c’è un metodo davvero originale che prevede l’utilizzo di un limone intero e dei chiodi ferro. Si tratta di un trucco che sta facendo il giro del web, e che è diventato virale grazie alla divulgazione da parte di alcuni esperti in materia.

Il ferro è un elemento importante per la salute del verde. Questo contribuisce a rafforzare l’apparato vegetale e stimolare la crescita delle piante, partendo dalle radici e arrivando fino alle foglie. Il ferro, infatti, viene impiegato per la produzione della clorofilla, e quando questo è mancante, le piante danno i primi segnali di malessere proprio attraverso l’aspetto delle loro foglie. Come rimediare?

Rimediare alla carenza di ferro, il metodo del limone e dei chiodi per salvare le piante

carenza ferro trucco piante
Un limone fresco tagliato (Pixabay)

Quando le foglie diventano giallastre, magari sono appassite, oppure presentano nervature marcate, significa che soffrono di carenza di ferro. A essere colpiti da questo disturbo sono soprattutto gli alberi da frutto, in particolare gli agrumi, i pomodori e le fragole, ma anche le rose e i gerani. Come comportarsi in questo caso?

C’è un trucchetto davvero facile per ridare vitalità alla pianta colpita, un metodo originalissimo che si sta diffondendo ovunque, ma che ancora tante persone non conoscono. Possiamo creare un fertilizzante particolare usando solo un limone e una manciata di chiodi di ferro. Come ottenerlo?

Basta conficcare i chiodi nel frutto e lasciarli all’interno del limone per un paio di giorni. In questi due giorni, il ferro si ossiderà e il succo di limone assorbirà le sostanze del ferro. L’acido citrico diventerà rugginoso. Dunque, trascorso il tempo necessario, possiamo estrarre tutti i chiodi e spremere l’agrume, raccogliendo tutto il succo.

Diluiamo 2 ml di succo per un litro di acqua e annaffiamo le piante acidofile e gli alberi di agrumi una volta al mese. Ovviamente, mettendo in pratica questo metodo, la quantità di ferro prelevata sarà bassa, se la condizione in cui versa la pianta è drammatica, meglio acquistare un buon fertilizzante. Questo trucco, però, funziona come un’ottima forma di mantenimento, prevenendo problemi di questo genere.

Impostazioni privacy