Come preparare l’orto per l’autunno: che cosa fare

In estate ci sono delle attività ben precise da fare nell’orto, ma bisogna anche preparare tutto per l’autunno, ecco come.

lavori orto
Orto (Pexels)

Avere vicino casa il proprio orto implica una serie di attività da svolgere, ma non soltanto con la bella stagione. Un orto tiene costantemente impegnati perché in ogni momento c’è qualcosa da fare: seminare, raccogliere, potare, sistemare. Chi ha un orto lo sa bene e chi non lo ha, ma vorrebbe averlo, è bene che lo sappia. In estate, ovvero in questi mesi, il lavoro c’è e per la maggior parte consiste nel tenere lontani gli insetti.

Con le alte temperature anche loro si muovono e si devono nutrire. Ecco comparire vespe e formiche, così come afidi, lumache, tra gli altri su tutte le piantine. L’importante è avere sempre tutto sotto controllo e cercare di liberare le piante dagli ospiti indesiderati. Oltre a questo, per la loro salute, è necessario continuare a trattare bene il terreno.

Questa pratica deve essere fatta sempre. Ad esempio, in estate si può effettuare la sarchiatura per poter preparare l’orto all’autunno e stare tranquilli. Ma in cosa consiste questa tecnica e a che cosa serve?

Preparare l’orto per l’autunno: la sarchiatura

Olio cura piante
Cura dell’orto (Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI: 

In estate ci sono settimane di siccità e poi episodi temporaleschi che possono mettere a dura prova la terra con grandinate e bombe d’acqua che possono dare luogo a ristagni nel terreno. Questo è ovviamente dannoso per le piante. Ecco perché bisogna agire, sia vicino alle piante che nel terreno incolto. La cosa giusta è fare quella che si chiama sarchiatura. Non occorrono strumenti appositi per farla, anche se ci sono in commercio, ma basta la zappa.

Con la zappa si smuove il terreno in superficie nelle zone incolte, si tolgono le erbacce, colpevoli di rubare i nutrienti inutilmente. Ma anche tra le piante andrà fatta questa operazione, se vedete che ci sono delle parti in cui il terreno è particolarmente duro. Delicati e superficiali, queste sono le due parole d’ordine per questo compito.

Questa attività andrà ad aiutare molto il terreno e lo preparerà per ricevere nuova acqua e nuove sostanze nutritive. Dopo i temporali assicuratevi di aggiungere un po’ di terra agli ortaggi. Sistemare al meglio l’orto, anche con queste azioni, vi ripagherà poi quando sarà il momento di raccolto.

 

Impostazioni privacy