Gli errori che non devi fare durante il lavaggio dei jeans: uno ti sorprenderà

Se sei convinto di sapere qual è il modo corretto per lavare i jeans potrai dirlo solamente ad articolo concluso, perché sono questi gli errori che molto spesso si fanno durante il lavaggio e uno tra questi è davvero impensabile.

jeans colorati
Jeans (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Scommetto che quasi tutti hanno nel proprio armadio almeno un paio di jeans. Capo unico e irrinunciabile, i jeans sono stati una tendenza nella moda del passato, lo sono ancora oggi e lo saranno anche in futuro. Ecco perché questo capo d’abbigliamento non passerà mai di moda e continuerà a far parte del nostro look.

Ed è proprio questa la ragione per cui è necessario sapere qual è il modo migliore per lavare i jeans senza rischiare di rovinarli commettendo questi errori, che a quanto pare sono davvero comuni. Scopriamoli insieme.

Lavaggio jeans: sono questi gli errori da evitare

jeans
Jeans neri stesi dopo il lavaggio (Pixabay)

Di solito i capi si lavano in lavatrice e stop. L’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è il programma corretto a seconda anche della temperatura a cui devono essere lavati che varia in base al tessuto. Ma per i jeans la storia è un po’ diversa. Realizzati in denim, i jeans differiscono dagli altri abiti proprio per il loro materiale così resistente, dovuto alla lavorazione di fitte fibre. Vediamo dunque come devono essere lavati senza incappare in alcuni errori comuni.

La prima cosa che è necessario fare e che forse non tutti fanno è lavare i jeans appena dopo l’acquisto. In questo modo si va a evitare che qualsiasi colorante finisca nel resto del bucato oppure che si strofini sulla pelle durante il primo utilizzo. Questo discorso ovviamente vale per i jeans tinti; per il denim grezzo questo passaggio è del tutto irrilevante. A questo punto bisogna capire se lavare i jeans a mano oppure in lavatrice. La prima opzione è senza dubbio la più consigliata perché, anche se più lunga e faticosa, ti permetterà di evitare alcuni errori che molto spesso vengono fatti durante il lavaggio in lavatrice, come ad esempio i seguenti:

  1. Non lavare i jeans al contrario: forse non ne eri al corrente, ma i jeans devono essere sempre lavati al contrario se posti in lavatrice. Questo per evitare che le fibre si rovinino, specialmente in quei modelli spaccati dove il rischio è ancora più elevato. Basta infatti un attimo per sfilacciarli durante il ciclo di lavaggio.
  2. Lavarli ad alte temperature: nonostante il denim sia un tessuto molto resistente, i jeans non devono essere lavati a temperature alte perché sei tratta comunque di un tessuto delicato. La temperatura ideale è dunque a 40°, con una centrifuga di massimo 800 giri.
  3. Lavarli insieme agli altri capi: anche questo errore è assolutamente da evitare. Lo sfregamento con gli altri tessuti potrebbe in qualche modo comprometterne la qualità, ecco perché è bene lavarli in separata sede e insieme ad altri jeans per un massimo di cinque paia alla volta.
  4. Utilizzare detersivi che non siano delicati: dato che, come abbiamo detto, il tessuto è delicato, anche il detersivo deve esserlo, da accompagnare poi a un po’ di candeggina, anch’essa delicata. In questo modo le fibre rimarranno morbide, senza il rischio di indurirsi e dunque causare problemi alla pelle come ad esempio irritazioni.

L’errore durante il lavaggio dei jeans che ti lascerà a bocca aperta

Sono questi i principali errori di un lavaggio in lavatrice, ma l’errore che sicuramente ti sorprenderà è questo: secondo Chip Bergh, CEO di Levi’s, l’errore durante il lavaggio dei jeans sarebbe il fatto stesso di lavarli. Una contraddizione che potrebbe far ridere al solo pensiero eppure a quanto pare è così. Secondo uno che, diciamolo, non è il primo che passa per strada, i jeans non andrebbero lavati, o almeno non sempre. Si possono lavare dopo averli indossati dieci volte, non prima. Lo ha affermato lo stesso Chip Bergh durante un’intervista di qualche anno fa. Secondo lui la lavatrice è una vera e propria minaccia per i jeans perché finisce per rovinarli.

Dovremmo dunque smetterla di ficcare giornalmente in lavatrice tutto ciò che indossiamo, perché si tratta di un automatismo di cui potremmo fare a meno, specialmente ora che dobbiamo evitare gli sprechi di acqua. Se quindi vuoi prendere una sana abitudine, comincia a igienizzare i jeans con degli spray neutralizzatori, altrimenti puoi semplicemente fargli prendere aria. Se poi hai sentito parlare di un trucco che consiste nel mettere i jeans nel congelatore per eliminare i batteri, Chip Bergh ha avuto da dire anche su questo: “Non serve a nulla”

Impostazioni privacy