Prima di mettere la crema solare occhio a questo errore

Mettere la crema solare è senza dubbio importante in estate, ma fai attenzione a questo errore perché potrebbe fare la differenza.

crema solare
Donna che mette la crema solare (Pinterest – aboneobio.com)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

In molti ribadiscono quanto sia fondamentale mettere la crema solare prima di esporsi al sole. Quindi, se ci stiamo preparando per andare al mare, in piscina o per fare un’escursione in montagna sappiamo che non dobbiamo venire a meno a questo compito.

Ma allo stesso tempo poco si sa su che cosa è necessario fare prima di applicare la crema, perché non è detto che tutte le condizioni siano favorevoli. Come questa ad esempio, che può rivelarsi un grave errore. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

L’errore da non fare prima di mettere la crema solare

mettere crema
Ragazza che si mette la crema solare (Pinterest – elpais.com)

Anche noi molto spesso abbiamo parlato di crema solare e di come fare per scegliere quelle adatta alla tipologia di pelle, oltre al fatto che molto spesso ci sono in commercio creme solari non del tutto benefiche o poco efficaci. Ma ti sei mai chiesto che cosa devi fare prima di mettere la crema solare? O meglio cosa non fare?

Magari no perché non ritieni sia opportuno fare nulla, però è proprio qui che ti sbagli, perché c’è un dettaglio che, anche se ti potrà sembrare irrilevante, può fare la differenza: mai mettere il profumo o il dopobarba prima di applicare la crema solare. Si tratta non solo di un comportamento sbagliato, ma anche pericoloso per la tua pelle.

Se ci pensi, questi prodotti contengono al loro interno alcol e componenti fotosensibilizzanti che in qualche modo potrebbero provocare delle macchie sulla cute e allo stesso tempo ridurre o annullare del tutto l’effetto che ci si aspetta da una crema solare, ossia proteggere la pelle. Ma non è solo l’alcol il problema, bensì le molecole profumate. Gli oli ricavati dagli agrumi e che vengono utilizzati per realizzare questi prodotti sono infatti fotosensibilizzanti, ossia provocano una diretta risposta quando entrano in contatto con il sole, e contengono delle sostanze che prendono il nome di “furocumarine”. Queste possono causare danni alla cute se entrano direttamente in contatto con i raggi del sole o addirittura provocare la comparsa di macchie cutanee.

Dunque, ora che sai cosa è bene non fare evita di applicare profumo o dopobarba appena prima di mettere la crema solare. Anche perché può essere un mix letale che può causare la comparsa di una malattia cronica chiamata Poikiloderma di Civatte. Questa si verifica quando i capillari si dilatano su alcune zone del corpo come decolleté e collo, con conseguente aspetto screziato alla pelle.

Se però non puoi farne proprio a meno, allora puoi utilizzare questi prodotti con parsimonia, da spruzzare solo nelle zone che non esporrai alla luce. Altrimenti puoi sempre utilizzarli la sera prima di uscire e goderti la tua estate al chiaro di luna!

Impostazioni privacy