Sabbia del mare: i benefici che può dare alla pelle

Andare al mare è importante per la salute, l’aria fa bene ai polmoni così come la sabbia può dare molti benefici alla pelle.

mare
Ragazza al mare (Pexels)

In estate la maggior parte delle persone si reca al mare. La prima pausa possibile dal lavoro è utile per fare i bagagli e trascorrere qualche giornata su una bella spiaggia soleggiata, con l’enorme distesa di acqua azzurra davanti, con l’aria sana e sicuramente più pulita della città che entra nei polmoni. Il mare ha sicuramente i suoi benefici sulla salute delle persone, tanto che è sempre consigliato a chi ha problemi respiratori.

Ma non c’è solo l’aria. C’è anche l’acqua a fare bene, nelle zone meno contaminate e più pulite, e poi c’è la sabbia. Forse molti di voi non lo sanno, ma la sabbia può dare numerosi benefici alle persone, soprattutto per la pelle. Andare al mare renderà la pelle migliore. Come?

Vediamo qui di seguito vari modi in cui la sabbia può aiutare la pelle nutrendola e migliorandola dal punto di vista della salute e della bellezza. Sono veri e propri trattamenti che si possono avere del tutto gratis, perché non approfittarne?

La sabbia del mare fa bene alla pelle: tutti i benefici

sabbia sulla pelle
Sabbia del mare sul corpo (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI: 

La prima cosa da fare quando andate in spiaggia è portarvi sulla battigia e sedervi sulla riva. Lì potrete fare qualche chiacchiera in compagnia, prendere il sole e, nel frattempo, farvi cullare dalle onde del mare che arrivano e poi tornano subito indietro. Oltre ad un idromassaggio naturale per le gambe, l’acqua andrà a smuovere la sabbia sotto di voi e in questo modo la vostra pelle potrà assorbirne tutti i minerali.

Il trattamento migliore che si può fare, poi, è ricoprirsi completamente di sabbia con quella che viene chiamata sabbiatura. Basterà fare una buca di una decina di centimetri che possa accogliere tutto il vostro corpo. Distendetevi e poi ricopritevi interamente con la sabbia. Ovviamente lasciando fuori la testa altrimenti non potrete respirare. Uno strato di un paio di centimetri andrà bene, per circa dieci minuti. Poi via all’ombra per una ventina di minuti e subito dopo in acqua per eliminarne ogni traccia.

Questo trattamento trattiene e rilascia calore, quindi va molto bene per chi soffre di artrite o chi ha reumatismi e dolori muscolari. Infine, potete usare la sabbia nel modo più semplice e più pratico che c’è: come scrub naturale. Basta passarla sulla pelle con l’acqua e avrete una pelle del tutto liscia.

Impostazioni privacy