Birra fredda? Berla a questa temperatura è un grave errore!

Con le temperature da capogiro che stanno caratterizzando questa estate, il fatto di bere una birra fredda potrebbe farci sentire subito meglio, eppure secondo gli esperti è un errore. Ecco il motivo.

birra
Pinta di birra fredda (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La birra è senza dubbio una tra le bevande più rinfrescanti. Ecco perché d’estate facciamo le scorte, specialmente se siamo degli amanti della cerveza. E se oltre ad essere immancabile a casa la birra è anche l’amata compagna delle tue serate estive, magari ti sarà capitato di assaporarla gelida.

Però bere la birra fredda non è proprio il massimo. Alcuni esperti hanno infatti raccomandato di evitare questa abitudine perché è un vero e proprio errore. Cerchiamo di capirne il motivo.

Perché bere la birra fredda è un errore?

bottiglie birre
Bottiglie di birra ghiacciate (Pixabay)

Diciamocelo, la birra fredda non ha lo stesso sapore di quella calda. Ecco perché privilegiamo la prima scelta invece della seconda. Erroneamente però, perché gli esperti affermano che una birra troppo fredda potrebbe in qualche modo ridurre la presenza dei componenti aromatici di questa bevanda e quindi anche le bollicine. Con le basse temperature, dunque, potrebbe esserci il rischio che alcuni sapori non siano del tutto percettibili.

Ecco perché è altrettanto sbagliato servire la birra all’interno di un bicchiere ghiacciato. In questo modo non solo si bloccheranno gli aromi e la frizzantezza (carbonatazione, per usare un termine tecnico), ma aumenterà anche la schiuma. In realtà ogni tipologia di birra ha una temperatura ideale per essere bevuta, ma se non sei in grado di ricercare i gradi esatti, non hai tempo o voglia allora sappi che l’ideale sarebbe berla dieci minuti dopo averla tolta dal frigo. Un buon compromesso no?

Non ti ho infatti detto che non bere la birra fredda equivale a dire berla calda. Anche perché in questo caso potrebbero spiccare aromi e sapori ma l’amarezza del luppolo tenderà a sparire. La temperatura ideale è quindi una via di mezzo, ma ricordati che generalmente questa indicazione la trovi riportata in etichetta, dunque niente scuse!

D’ora in avanti prova quindi a non congelare la birra e gustala nel modo corretto. Cosa pretendi di assaporare se non riesci nemmeno a percepire la tua lingua?

Impostazioni privacy