Il costume bagnato è un problema per la salute: il motivo

Il costume che si indossa per andare al mare e in piscina può rappresentare un problema di salute se bagnato, ecco perché.

ragazza in costume
Ragazza in costume (Pixabay)

L’estate è il periodo preferito di molte persone in cui si sentono libere di andare al mare, in piscina, al lago o in montagna, mettersi in costume e rilassarsi o divertirsi. Nei mesi caldi il costume diventa il capo d’abbigliamento più importante, che non può mai mancare. Ma anche a questo bisogna prestare attenzione.

Quando si arriva in una spiaggia, quando si prende il sole in piscina, il grande caldo dà il desiderio di buttarsi nell’acqua e divertirsi. In questo modo si può stare ad una temperatura piacevole, si può nuotare per il benessere di corpo e mente, si può stare in allegria con amici e famiglia. Una volta che il bagno è finito, però, al costume serve un po’ di tempo per asciugarsi.

Avere il costume bagnato addosso per diverso tempo può rappresentare un problema per la salute, soprattutto per le parti intime. Vediamo qui di seguito di approfondire un po’ l’argomento per evitare spiacevoli inconvenienti.

Il costume bagnato è un problema per la salute: il perché

swimwear sostenibile
Ragazza in piscina in costume (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La maggior parte dei costumi sono realizzati con materiali sintetici che sono comodi per la loro elasticità ma, quando si bagnano, sono l’habitat naturale per la proliferazione di batteri e funghi. Il costume va a coprire solo le parti intime, quindi queste sono messe in pericolo da questa situazione. Non va bene tenere a contatto con la pelle, soprattutto nelle zone più delicate, tessuti sintetici umidi.

Le donne sono a maggior rischio di infezioni e di malattie. Inizialmente un costume bagnato può dare irritazione, prurito, bruciore. Ma le conseguenze possono essere anche più gravi. Possono insorgere infezioni come la candida, infezioni al tratto urinario e ai reni. Ma come fare per evitare questo problema?

Basterà optare per abbigliamento di cotone adatto alla spiaggia, oppure avere sempre con sé un cambio. Avere nella borsa un altro costume asciutto da mettere addosso è l’ideale, così come portarsi anche un cambio di intimo in cotone se dopo la spiaggia o la piscina non passate da casa ma vi fermate a mangiare da qualche parte.

Impostazioni privacy