I rimedi più efficaci per irritazioni e vesciche in estate

In estate è normale avere delle irritazioni sulla pelle o delle vesciche ai piedi, ma ecco i rimedi più efficaci per evitarle.

Piedi (Pexels)

Durante l’estate ci sono molte attività e molte esperienze che si possono fare. Con il sole per tante ore al giorno, si ha davvero la possibilità di rilassarsi, di divertirsi, di stare in compagnia, di andare in esplorazione, nei posti preferiti, al lago, al mare o in montagna. Nei mesi caldi le persone si dedicano a tante cose e per questo si muovono molto.

Un piccolo inconveniente, a volte molto fastidioso, è la comparsa di irritazioni sulla pelle e di vesciche ai piedi. Il caldo, il camminare sfregando tra di loro in continuazione le cosce e magari scarpe non adatte, possono portare a un grande disagio. Tuttavia, ci sono delle soluzioni. Quindi, così come questi problemi sono apparsi, possono anche andarsene.

Naturalmente è sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista, soprattutto se l’irritazione o le vesciche sono gravi. Ma qui di seguito vedremo quali sono i rimedi più efficaci in questo caso, in modo da sapere subito che cosa fare dopo una passeggiata, dopo un’attività impegnativa.

I rimedi più efficaci contro irritazioni e vesciche

Borotalco
Borotalco (Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ci sono delle zone del corpo che sono più soggette ad irritazione e vesciche, sono quelle in cui si suda di più. Ecco, quindi, che possono comparire, molto fastidiose, nell’interno coscia, a causa dello sfregamento continuo delle gambe quando si cammina, ma anche sui piedi, sotto il seno e nell’inguine. Alcuni rimedi che potete usare, però, sono questi:

  • doccia fredda: l’acqua fredda vi darà sicuramente sollievo, anche se non basta da sola a risolvere la situazione;
  • pantaloncini in cotone e abbigliamento sportivo: spesso i vestiti sono parte del problema e della causa, il consiglio è quello di indossare un reggiseno sportivo, adatto al movimento e al sudore, dei pantaloncini da ciclista in cotone. Meglio optare sempre per tessuti traspiranti;
  • scarpe adeguate: il tessuto deve essere traspirante, anche quello dei calzini che indossate. Inoltre, è bene utilizzare delle scarpe comode per mettere i piedi in condizioni di comodità;
  • creme idratanti: questi prodotti creano una protezione sulla pelle contro irritazioni e vesciche, meglio se creme naturali e biologiche;
  • amido di riso e talco: molto utili questi due prodotti in grado di prevenire le irritazioni da sfregamento.

 

 

Impostazioni privacy