Come avere un prato più verde e “in salute” grazie a questo trucchetto

Prendersi cura del proprio prato può rivelarsi un compito arduo in estate, ma con un semplice trucchetto può farlo diventare più verde.

prato e zucchero
Prato (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Chi ha la fortuna di avere un giardino, con i mesi estivi ha l’opportunità di sfruttare al meglio lo spazio esterno. Tuttavia non sempre è semplice perdersi cura del prato in estate. Infatti esiste un semplice trucchetto che probabilmente anche i più esperti ignorano, lo zucchero. Lo zucchero, difatti, è in grado di eliminare l’erba secca e ha qualità che arricchiscono e riducono la minaccia delle fatidiche erbacce.

Lo zucchero è naturale, economico e accessibile, quindi non sorprende che molti giardinieri lo utilizzino insieme ai semi di erba per rendere il prato più verde e più folto. Tuttavia, gli esperti in giardinaggio invitano ad usarlo con parsimonia. Mettere lo zucchero sul prato, quindi, potrebbe essere la soluzione che da tempo si cerca per avere un prato rigoglioso e in salute.

Prato in estate: come avere l’erba più verde

cura del prato
Cura del prato (Pixabay)

I giardini più belli spesso iniziano con un’erba sana e verde e i giardinieri possono sempre migliorarne le condizioni con lo zucchero. Lo zucchero aiuta ad abbattere la tipica erba secca, lo strato di erba morta e altro materiale organico che può accumularsi sul prato nel corso del tempo. L’erba secca può rendere difficile la crescita di nuova erba, ma l’uso dello zucchero sul prato può aiutare a romperla e a migliorare la salute del prato. I benefici dello zucchero sono immensi:

  • elimina l’erba secca e le erbacce
  • rende il prato più verde
  • nutre il terreno.

È sufficiente spargere circa mezzo chilo di zucchero per 10,5 metri quadrati e utilizzare uno spandiconcime per ottenere una distribuzione uniforme dello zucchero sull’erba asciutta all’inizio della giornata.Anche se lo zucchero può aiutare il prato va usato con moderazione. La soluzione di zucchero va infatti usata solo una volta al mese. Questo perché lo zucchero favorisce la crescita di funghi, quindi è bene ispezionare il prato e assicurarsi che non ci sia un eccesso di crescita fungina.

Impostazioni privacy