Batteria del telefonino che si surriscalda, un rischio che si può risolvere

Un problema comune, quello della batteria del telefonino che si surriscalda improvvisamente, e ciò può avvenire per diversi motivi: come risolvere?

surriscaldamento batteria smartphone
Ragazzo in abito elegante che guarda il telefonino (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Sono strumenti onnipresenti, li abbiamo sempre a portata di mano, pronti all’uso. I telefonini ormai fanno parte costantemente della nostra quotidianità. Li utilizziamo per tutto, per leggere articoli, per giocare, per ordinare prodotti e alimenti, per comunicare, addirittura per lavorare.

Insomma, siamo sempre connessi, utilizziamo lo smartphone per fare qualsiasi cosa. Lo stringiamo sempre in mano, e questo, ogni tanto tende a surriscaldarsi. Naturalmente, si tratta della batteria. Bisogna stare attenti al surriscaldamento perché potrebbe essere pericoloso e il dispositivo potrebbe rompersi.

Come evitare che il telefonino si surriscaldi, basta una semplice accortezza

batteria telefonino surriscaldata
Giovane che scrolla il telefonino (Pixabay)

Il telefono si surriscalda per diversi motivi, e il più banale di tutti è proprio l’eccessivo utilizzo. Ogni applicazione, infatti, è in continuo aggiornamento nell’elaborazione di dati. Ciò comporta uno sforzo enorme da parte della batteria. Ma non solo. Il nostro smartphone può surriscaldarsi anche se lo teniamo esposto al sole, oppure nelle tasche dei pantaloni, quando fa un caldo tremendo come in questi giorni.

Se la batteria si riscalda eccessivamente, compromette le funzionalità dell’apparecchio elettronico, rallentandolo, oppure mandandolo direttamente in tilt. In rari casi può anche emettere fumo ed esplodere. È accaduto in diverse situazioni, anche se il continuo miglioramento della tecnologia rende questo oggetto sempre più sicuro.

Tuttavia, per evitare ogni sorta di inconveniente, c’è un rimedio semplicissimo per non far surriscaldare la batteria e per mantenere al meglio tutte le funzionalità dello smartphone. Che cosa bisogna fare per evitare il surriscaldamento? Ad esempio non lasciare in esecuzione troppe App contemporaneamente, oppure abbassare il livello di illuminazione del display.

Ma soprattutto, occorre far attenzione a una cosa: la ricarica della batteria, questa è importante, perché deve essere eseguita solo in determinate condizioni del telefono. Non bisogna mai lasciare il telefonino attaccato al caricatore dopo che ha raggiunto il massimo della carica. Inoltre, bisogna caricare solo quando la spia diventa rossa, mai quando si sta per spegnere. Insomma, bisogna eseguire una ricarica quasi completa, in questo modo il nostro smartphone non subirà rischi.

Impostazioni privacy