Come togliere la citronella dal pavimento: metodi infallibili

A volte la cera di una candela di citronella può fare dei danni, allora vediamo come togliere le macchie dal pavimento.

Candela citronella (Pinterest)

Iniziamo con il dire che la citronella è un’erba perenne tipica delle zone di Europa e Asia. Si presenta come cespuglio che può raggiungere anche il metro di altezza. Il suo profumo è davvero molto intenso e inebriante, tanto che può essere sfruttato in diversi modi. Per noi è una fragranza molto piacevole, ma per gli insetti non lo è affatto.

Quindi, la citronella si usa maggiormente come profumatore di ambiente, ma soprattutto per allontanare le zanzare e anche altri insetti, come le api e le vespe. Di solito i prodotti più usati sono le candele con la cera di citronella. Ma una volta in funzione possono creare degli inconvenienti. Ad esempio, come si fa a togliere la citronella poi dal pavimento?

Vediamo qui di seguito in questo articolo come poter togliere le macchie di cera dal pavimento, in base alle caratteristiche del pavimento per non rovinarlo. Ci sono dei metodi semplici e assolutamente infallibili.

Come togliere la citronella dal pavimento: alcuni metodi molto efficaci

Candela alla citronella fai da te
Candela alla citronella (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Procediamo con il darvi qualche consiglio su come togliere la cera dal pavimento in base al tipo di pavimento che potete avere:

  • legno: è delicato, ma vi basterà usare dell’alcol per alimenti in un po’ di cotone e tamponare la macchia fino a quando si scioglie;
  • marmo: in questo caso usate solamente un panno con acqua tiepida per sciogliere e togliere la macchia per non danneggiare il materiale, oppure andrà bene anche il phon ma non a temperatura elevata;
  • laminato: potete usare un po’ di aceto bianco su una spugnetta (non abrasiva) e strofinare delicatamente;
  • cotto: ci sono due cose che potete provare, la prima è il phon e la seconda è il ghiaccio. Con il primo metodo scioglierete la cera per poi tamponarla, con il secondo riuscirete a solidificarla in modo da toglierla molto facilmente;
  • grès porcellanato: non abbiate paura di strofinare l’aceto con un panno o con una spugna morbida.

Naturalmente fate attenzione, soprattutto se avete materiali delicati. Potete provare prima un po’ di prodotto in una zona nascosta per vedere se crea dei danni o lascia delle macchie. In generale, tuttavia, basta usare poco prodotto e un po’ di delicatezza.

Impostazioni privacy