Orchidea, perché i fiori si seccano?

Orchidea, perché i fiori si seccano? La risposta, purtroppo, è nel nostro comportamento: ecco in cosa sbagliamo 

Orchidea suggerimenti per i fiori
Orchidea, perché i fiori seccano? (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Il giardinaggio è un hobby sempre più diffuso. Non c’è nulla che ci dia più soddisfazione che vedere fiorire le nostre piantine. Ci mettiamo impegno e fatica, e finalmente eccole che sbocciano, con i loro profumi e i loro colori, riempiendoci il cuore. Se non avete ancora iniziato ad avere un vostro angolo verde, sappiate che non avete scuse di sorta. Il giardinaggio costa poco, la maggior parte dei trucchi e dei consigli sono casalinghi, e si può creare uno spazio verde anche in casa, senza necessità di uno sapzio esterno, come un balcone o un giardino.

Tra i fiori che sono più amati rimangono le delicatissime orchidee. E’ impossibile non rimanere conquistati dalla bellezza di questo fiore. E tuttavia è facile che ci dia qualche pensiero particolare, l’orchidea. Eccone uno tra i più comuni.

Orchidea, il problema dei fiori che si sono seccati

Orchidea fiori secchi
Orchidea, fiori secchi (Pixabay)

Orchidea, ecco qual è uno dei problemi che succede più spesso. I fiori si seccano: e non secondo il naturale processo, ma molto prima del tempo. Questo ci riempie di dolore, ci fa dispiacere. Perché succede, in cosa abbiamo sbagliato? Magari, in questo modo, ci renderemo conto come non farlo più.

Uno dei primi motivi è il forte stress. Durante la fioritura la pianta ha bisogno di energie. Sottoporre la pianta a stress, durante quel periodo,  fa male ai fiori. Un altro problema è legato all’annaffiatura: se il terreno è troppo bagnato, la pianta rischia di marcire. Un altro fattore potrebbe essere, al contrario, la poca umidità. Le radici delle orchidee captano nell’aria tutta l’umidità di cui c’è bisogno.

Per questo, è necessario che l’orchidea sia messa in una camera con un livello giusto di umidità, camera da bagno e cucina.  Inoltre, possiamo aiutare il livello di umidità ponendo al di sotto al vaso, un sotto-vaso con l’acqua e dei ciottoli, che sporgano fuori dall’acqua solo con la parte superficiale.

Impostazioni privacy