Melanzane: attenzione al loro aspetto, possono essere tossiche

Un aspetto da non sottovalutare è l’aspetto delle melanzane, quando si presentano in un certo modo possono essere tossiche e colpire lo stomaco.

mal di stomaco cause
Mal di stomaco (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Le melanzane sono una delle verdure più amate della stagione estiva. Esse infatti sono molto versatili e vengono usate per preparare moltissimi piatti gustosi, come per esempio la nota parmigiana. Il loro sapore particolare le rendono un ortaggio unico e, ad oggi, ne esistono anche diversi tipi e marchi.

Se da un lato sono molto gustose e versatili, dall’altro bisogna tenere in considerazione che possono rivelarsi pericolose per l’organismo, in particolare per lo stomaco. Questo può capitare quando il loro aspetto appare diverso dal solito. Perciò bisogna prestare particolare attenzione alle melanzane che si tengono in casa.

Perché e in che modo le melanzane sono tossiche

melanzane pericolose
Melanzane (Pexels)

Esistono diverse faide attorno alle melanzane come per esempio se sono più una verdura o un frutto. Gli esperti le hanno infatti classificate come frutto, più precisamente come una bacca. Come i cetrioli e i meloni, infatti, crescono da un unico fiore e al loro interno contengono dei semi. Le verdure, invece, derivano dalle radici, dalle foglie o dagli steli della pianta.

Oltre al fatto che le melanzane non sono una verdura bensì un frutto, esse possono essere tossiche quando sono ingerite crude. Possono causare gravi problemi di stomaco, distruggendolo nel vero senso della parola. Quindi per evitare che ciò avvenga, è fondamentale aspettare che il frutto diventi abbastanza maturo e poi cucinarlo prima di mangiarlo. Esistono svariati modi per cucinare le melanzane: al forno, bollite, fritte, grigliate, nella ratatouille o in padella.

Anche se crude possono essere pericolose anche perché contengono una sostanza chiamata solanina. Questa sostanza è è un alcaloide glicosidico tossico che può provocare: vomito, nausea, febbre, mal di stomaco e diarrea. Tuttavia, è indubbio che i loro benefici siano straordinari. Infatti sono:

  • ricche di fibre
  • diuretiche e drenanti
  • aiutano le funzioni dell’intestino
  • ricche di sali minerali e vitamine.
Impostazioni privacy