Zanzare, sono attirate dai colori: sapevi quali?

Zanzare, sono attirate dai colori: sapevi quali? Ecco quali faresti bene ad evitare in casa se non ami particolarmente le zanzare

Zanzare colori di casa
Colori, zanzare (Pixabay)

Le zanzare sono attirate dai colori. E’ cosa buona saperlo, ora che è Estate e, in ogni occasione queste rischiano di darci un vero e proprio tormento. Siamo in piscina, magari al lago, e loro sono lì. Siamo al prato, a fare un picnic, e loro sono lì. Stiamo cenando di sera, all’aperto, con gli amici…e indovinate? Sono a farci compagnia anche in questa occasione. E non ci salviamo neppure se siamo in camera nostra a dormire, magari lasciando la finestra aperta: ci ronzano attorno all’orecchio e poi…banchettano. Come a dire: oltre al danno, la beffa.

Ma se per l’esterno non possiamo farci nulla, possiamo fare qualcosa invece per la nostra casa. E’ un sapere poco diffuso, ma ci sono alcuni colori che sembrano essere i prediletti da questi insetti così fastidiosi. Ecco quali sono e perché dobbiamo evitarli in casa.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Zanzare, sono attirate dai colori: ecco quali sarebbe meglio evitare

Zanzare colori casa
Zanzara grande (Pixabay)

Su quello che attira o non attira le zanzare, è stato detto davvero di tutto. C’è chi dice che le attiri “il sangue dolce”, intendendo un sangue con alto tasso di colesterolo. Altri parlano di predisposizione genetica. Quel che invece sicuramente è vero è che alcuni odori sono dei forti dissuasori per le zanzare, come ad esempio la mentuccia o la citronella.

Ma, quel che si sa poco, è che ci sono alcuni colori che sarebbero attrattivi per le zanzare. Eccone alcuni, con il relativo significato. Le zanzare amano il nero. Questo perché sono attratte dai luoghi scuri. Questo è il motivo per cui amano persino il blu scuro e in generale i colori scuri.

Dall’altro lato, i colori come il rosso e l’arancione le attirano per le onde lunghe.

Impostazioni privacy