Zucchine marinate con l’aceto: un contorno buono da leccarsi i baffi

Marinate da crude con l’aceto le zucchine sono una vera squisitezza, piaceranno praticamente a tutti e si preparano con estrema facilità.

Zucchine marinate con aceto squisite
Zucchine marinate con l’aceto (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Si tratta di un contorno davvero sfizioso e saporito che conquisterà di certo il palato dei vostri commensali, le zucchine marinate con l’aceto sono strepitose. Fatte in questo modo si abbinano perfettamente a gustosi piatti sia di pesce che di carne, non appena le porterete in tavola le vedrete sparire in un attimo.

Il procedimento è davvero semplicissimo e non vi porterà via troppo tempo, perfetto quindi anche se andate di fretta o non aveva molta voglia di cucinare a lungo. Non è necessario avere grandi abilità culinarie per ottenere un manicaretto squisito, vi basterà infatti seguire con attenzione la ricetta passo dopo passo per un risultato favoloso.

Volete quindi sapere come si preparano queste squisite zucchine marinate con l’aceto? Nei paragrafi successivi trovate tutto ciò che vi occorre e il procedimento spiegato passo dopo passo per farle alla perfezione. Dopo averle provate le rifarete di certo molte altre volte, questo contorno è davvero delizioso.

Ecco come preparare delle squisite Zucchine marinate con l’aceto

Zucchine marinate con aceto contorno sfizioso
Zucchine marinate (Screenshot da Facebook)

Come è stato già detto questo contorno si prepara con estrema semplicità ed è davvero saporito. Non appena lo assaggeranno i vostri commensali ne andranno subito matti.

Gli ingredienti per preparare delle sfiziose e gustose ‘Zucchine marinate con l’aceto’ sono:

  • 2 zucchine
  • sale e pepe q.b.
  • 20 gr di aceto ( di vino bianco o di mele)
  • 50 gr di olio extravergine di oliva
  • prezzemolo q.b.
  • capperi
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente le zucchine, dopodiché spuntatele e tagliatele a fettine sottili. Se però le preferite più croccanti potete tagliarle un po’ più spesse.

Adagiate le fettine di zucchine all’interno di una pirofila senza sovrapporle, creando così un primo strato. All’interno di una ciotola versate l’olio extravergine di oliva, un po’ di sale e l’aceto, utilizzate quello di mele se preferite un sapore più delicato. Condite ora le zucchine con l’emulsione appena preparata, i capperi interi o tagliati finemente, il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe nero e l’aglio tagliato a pezzetti.

Realizzare poi un altro strato di zucchine e conditele allo stesso modo, continuate così fin quando non avrete esaurito gli ingredienti. Non appena avrete finito mettete il tutto il frigorifero e lasciatele marinare per qualche ora, se le preparate il giorno prima saranno ancora più gustose.

Oltre che come contorno le zucchine marinate con l’aceto possono essere utilizzare come condimento per la pasta, daranno infatti vita ad un primo piatto da urlo. In questo caso, però, invece che a fettine tagliatele a julienne. Dopo aver cotto la pasta conditela a freddo con le zucchine marinate e il tonno sott’olio, vedrete che con il suo sfizioso e fresco sapore conquisterà il palato di tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy