Salute del cuore nelle donne: in che modo il potassio aiuta, il nuovo studio

La salute del cuore è molto importante e protagoniste di questo studio sono state le donne: alimenti ricchi di potassio facciano la differenza.

salute del cuore
Donne (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

È un dato di fatto che alcuni alimenti siano migliori di altri per la salute del cuore. Un nuovo studio, inoltre, ha appena rivelato che il consumo di alimenti ricchi di potassio, come pesce, avocado e banane, è particolarmente benefico per le donne. Secondo questa ricerca, le diete ricche di potassio sono associate a una riduzione della pressione sanguigna, in particolare nelle donne che consumano molto sale nella quotidianità.

Un elevato consumo di sale è associato ad un aumento della pressione sanguigna e del rischio di infarto e ictus. Per questo gli esperti consigliano di limitare il sale il più possibile, ma questo è difficile da ottenere quando una normale dieta comprende alimenti trasformati. In aggiunta, il potassio è un elemento che aiuta il corpo a espellere il sodio in eccesso nelle urine. Nel nuovo studio, il potassio alimentare è stato anche associato a maggiori vantaggi per la salute nelle donne.

Gli alimenti ricchi di potassio aiutano la salute del cuore delle donne, lo studio

avocado e cuore
Avocado (Pexels)

Per ottenere i risultati, i ricercatori hanno chiesto a 24.963 partecipanti, 11.267 uomini e 13.696 donne, di età compresa tra i 40 e i 79 anni, di compilare un questionario sulle loro abitudini quotidiane. Gli sono stati fatti inoltre degli esami, tra cui la misurazione della pressione sanguigna e quello delle urine per calcolare l’assunzione di sodio e potassio. I partecipanti sono stati quindi suddivisi in gruppi in base al loro consumo di sodio e potassio su una scala di basso, medio e alto.

I ricercatori hanno quindi analizzato il legame tra l’assunzione di potassio e la pressione sanguigna, aggiustando per età, genere e assunzione di sodio. Hanno appurato che nelle donne, più aumentavano il consumo di potassio più la pressione sanguigna diminuiva. Mentre l’associazione tra potassio e pressione sanguigna non era presente negli uomini.

I risultati suggeriscono che il potassio aiuta a preservare la salute del cuore, ma che le donne ne beneficiano più degli uomini. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, gli adulti dovrebbero consumare almeno 3,5 grammi di potassio e meno di due grammi di sodio al giorno. Gli alimenti ad alto contenuto di potassio includono verdura, frutta, noci, fagioli, latticini e pesce.

Impostazioni privacy