Come tenere lontane le vespe dal giardino: rimedi naturali molto efficaci

Ci sono alcuni rimedi naturali infallibili per tenere lontane le vespe dal vostro giardino, vediamo nel dettaglio quali sono.

vespa
Vespa (Pexels)

Avere un giardino è qualcosa di molto bello ed affascinante perché le piante e i fiori, soprattutto in alcuni periodi dell’anno sanno donare una bellissima atmosfera e un bel profumo nell’aria. Tuttavia, ci sono alcuni inconvenienti. Un giardino attira tantissimi insetti che trovano nell’erba e nei fiori il loro habitat naturale.

In estate se mettete piedi fuori casa non vi ci vorrà poi molto per accorgervi di quante api e vespe circolano per il vostro giardino. Le api sono molto preziose perché aiutano un giardino a fiorire. Inoltre, il loro lavoro è quello di produrre il miele, un elemento del tutto naturale molto salutare per il nostro organismo. Molto simili alle api, ci sono poi le vespe. Ma le vespe sono diverse.

Le vespe sono più grandi, sono più aggressive e il loro obiettivo nella vita è quello di attaccare e mangiare. Quindi, a queste bisogna fare molta più attenzione perché sono più dannose. Ma niente paura. Ci sono dei rimedi del tutto naturali per poterle allontanare senza problemi.

Via le vespe dal giardino con questi 3 rimedi naturali

Nido di vespe
Bisogna fare attenzione che non ci siano nidi (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Tenere lontane le vespe è importante per proteggere le piante, i vostri animali ma anche voi stessi. Una puntura di questi insetti può essere molto dolorosa. Per questo è meglio usare alcuni rimedi naturali per allontanarle. Certo, ci sono anche dei repellenti chimici molto efficaci, ma noi cerchiamo di darvi qualche consiglio naturale, in modo da evitare danni all’ambiente e alle persone.

I rimedi naturali che funzionano alla perfezione come repellenti sono:

  • caffè: dovete mettere la polvere di caffè in un piccolo barattolo e poi dargli fuoco; il fumo e l’odore sprigionato da questa azione non piace assolutamente alle vespe, ma anche a tutti gli altri insetti che di solito dimorano in giardino;
  • oli essenziali: ci sono alcune fragranze che non sono gradite da api e vespe, queste sono la citronella, la lavanda e l’eucalipto. Vi basterà usare dei piccoli profumatori per ambienti in punti strategici per non vederle mai;
  • aglio: nonostante l’odore non sia molto apprezzato in generale, potete usare dell’aglio in polvere con un po’ d’acqua in un flacone spray e nebulizzare dove ne avete più bisogno;
  • lavanda: una pianta di lavanda è l’ideale per tenere lontane le vespe, il suo profumo per noi è molto gradevole e per loro assolutamente il contrario.
Impostazioni privacy